Il 20 novembre 2018 è la Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una giornata indetta nel 1989 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per tutelare i diritti di bambini e dei ragazzi. Diritti che vennero riconosciuti per la prima volta sotto ogni punto di vista, ossia civili, sociali, politici ed economici.
Data l'importanza storica di una data simile, un cambio di paradigma rispetto a come il mondo vedeva un certo tipo di popolazione, la Rai ha deciso di organizzare una programmazione televisiva speciale per celebrare e onorare questa giornata.
Oltre alla programmazione, dal 26 novembre 2018 al 2 dicembre 2018 le reti Rai sosterranno la raccolta fondi a favore di programmi Unicef in oltre 190 Paesi.
Il Palinsesto di Rai 1, Rai 2 e Rai 3
Come in altri casi, la Rai si impegna a promuovere questo tipo di eventi e ha deciso di organizzare un palinsesto televisivo ad Hoc dedicato alla Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Per quanto riguarda i canali in generale, Rai 1, si parte con "Uno Mattina", che sarà dedicato alla Giornata, per poi passare, nel pomeriggio, a "La Vita in diretta", nel quale sarà presente il Garante Filomena Albano; Rai 2, invece, si partirà da "Mezzogiorno in Famiglia" e "Detto Fatto", con dei dibattiti specifici sul tema e Rai 3 ne tratterà in "Tutta Salute", di mattina, e "Geo", di pomeriggio.
Per quanto riguarda programmi specifici, invece, il documentario "Indifesa", di Duccio Giordano, sarà trasmesso sia da Rai 1 che da Rai 3, sul terzo canale andrà in onda il 20 novembre 2018, nel pomeriggio, mentre sul primo il 21 novembre 2018 in terza serata.
Collegato sempre a questa giornata, il 26 novembre 2018, su Rai 3, andrà in onda "Quante Storie"; dove Corrado Augias discuterà di diritti dell'infanzia.
La programmazione di Rai YoYo, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Storia
Non solo i canali classici avranno una programmazione ad Hoc.
Su Rai Yoyo andrà in onda, alle 8:00 del 20 novembre, "La posta di Yoyo – I Diritti dei bambini”, dove si parlerà dei diritti fondamentali dei bambini tra giochi e messe in scena, mentre Rai Gulp avrà in programmazione, e diverse repliche, "Snap".
A livello cinematografico, alle 19:25 del 20 novembre andrà in onda su Rai Premium il film di Pupi Avati "Il Bambino Cattivo”, incentrato su un bambino di 11 anni in una famiglia che si sta per disgregare. Mentre in terza serata, sempre su Premium, andrà in onda "Brava!", di Roberta Capua.
Infine, su Rai Storia andrà in onda, alle 15:00, “Diario Civile – Infanzia negata”, un reportage della fine degli anni '70 di giuseppe Marrazzo, girato tra i vicoli di Napoli e incentrato sui ragazzini che vivevano facendo i criminali. Non molto diverso da oggi.
https://www.facebook.com/zoom.picenotime/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV