'Giù al Nord', qualche curiosità sulla divertente commedia francese

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Giù al Nord', film diretto da Giù al Nord, film diretto da Dany Boon, con Kad Merad e Dany Boon.

Si intitola Giù al Nord ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 31 ottobre 2008, diretto da Dany Boon e che verrà trasmesso giovedì 17 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Giù al Nord: il cast

Nel cast del film Giù al Nord, troviamo la presenza dei seguenti attori: Kad Merad, Dany Boon, Zoé Felix, Lorenzo Ausilia-Foret, Anne Marivin, Philippe Duquesne, Guy Lecluyse, Line Renaud, Alexandre Carrière, Patrick Bosso, Zinedine Soualem, Michel Galabru, Stéphane Freiss, Jérôme Commandeur, Fred Personne, Jenny Cleve, Christophe Rossignon.

Giù al Nord: la trama

Pur vivendo una vita confortevole a Salon-de-Provence, un'affascinante città nel sud della Francia, Julie si sente depressa da un po'. Per compiacerla, Philippe Abrams, un amministratore dell'ufficio postale, suo marito, cerca di ottenere un trasferimento in una città sul mare, sulla Costa Azzurra, ad ogni costo.

Il problema è che viene colto in flagrante mentre cerca di truffare un ispettore. Philippe viene immediatamente allontanato e sposato nella lontana città di Bergues, nell'estremo nord della Francia.

Lasciando suo figlio e sua moglie, l'uomo parte per la sua spaventosa destinazione, un luogo terribilmente freddo abitato da molti disoccupati, che parlano un dialetto incomprensibile chiamato Ch'ti. Philippe si rende presto conto che tutte queste idee non erano altro che pregiudizi e che Bergues non è sinonimo di inferno...

Giù al Nord: qualche curiosità sul film

Il film ha avuto un grande successo, anche nel nostro paese, tanto che sono stati realizzati remake, ossia Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, rispettivamente nel 2010 e nel 2012. Gli attori protagonisti sono stati Alessandro Siani e Claudio Bisio

Sono intercorse delle divergenze tra lo sceneggiatore Dany Boon e la produzione americana che si doveva occupare di un remake in stile americano della pellicola.

Nel progetto, fu preso in considerazione Will Smith nel ruolo di protagonista.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/365pellicole/status/720640653881909248?s=20