Ogni episodio è un piccolo capolavoro, ma quali sono i 5 episodi del Commissario Montalbano più amati dal pubblico italiano? Scopriamoli insieme...
Il Commissario Montalbano, trasposizione televisiva dei romanzi di Andrea Camilleri dedicati all'omonimo commissario, è una delle fiction italiane più popolari e seguite di tutti i tempi, ma quali sono gli episodi migliori? O meglio, quali sono gli episodi che sono piaciuti di più al pubblico italiano?
Una lama di luce, episodio del 2013
Con uno share del 38,1% e 10.715.000 spettatori, l'episodio si trova alla base del podio. La puntata si dipana su due casi diversi: risolvere una presunta rapina a Loredana Di Marta e seguire la denuncia di un contadino, che ha ritrovato una sua vecchia stalla con nuove porte e finestre. Il tutto mentre il Commissario Montalbano dovrà vedersela anche con una crisi d'ansia dell'amore della sua vita, Livia.
L'episodio "Amore" del 2018
Un degli ultimi episodi, con uno share del 42,8% e 10.861.000 spettatori, prova che la qualità della serie è ancora altissima. In questa puntata viene trattato il rapporto di Montalbano con le faccende amorose, il tutto sullo sfondo della scomparsa della bellissima Michela Prestia. Puntata già passata alla storia per la scena d'apertura: il matrimonio tra Salvo e Lidia, che poi si scoprirà essere un sogno, o meglio, un incubo del commissario.
Una faccenda delicata, episodio 2016
Episodio visto da 10.862.000 spettatori e con uno share del 39,06%, il Commissario Montalbano deve indagare sull'omicidio di Maria Castellino, una prostituta di 70 anni, rispettata e amata da tutti, in una spirale di scoperte inquietanti.
Come voleva la prassi, 2017
Uno dei più visti e dei migliori episodi in assoluto, con uno share del 44.1 % e 11.260.000 spettatori, si aggiudica il 2° posto. L'episodio racconta del ritrovamento del cadavere di una giovane prostituta trovato nudo in un androne e una storia di riti orgiastici da parte dei potenti della zona. Insieme a questo inquietante caso, Motalbano incontra anche un giudice in pensione, Leonardo Attard, che si è ritirato a vita privata per ricontrollare tutti i suoi casi ed assicurarsi di aver fatto sempre al meglio il suo dovere.
La giostra degli scambi è l'episodio più visto
L'opera ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri non fa che migliorare, infatti uno degli ultimi episodi del 2018 è il più visto di sempre, con uno share del 45,1% e 11.386.000 spettatori, battendo il record detenuto da "Come voleva la prassi". In questo episodio non solo un negozio prende fuoco, mai il suo proprietario, Marcello Di Carlo, scompare e il caso sembra diventare sempre più inafferrabile.