Il cast, la trama e qualche curiosità su 'La maschera di ferro', film diretto da Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons.
Si intitola La maschera di ferro ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 27 marzo 1998, diretto da Randall Wallace e che verrà trasmesso lunedì 27 novembre 2023 in prima serata alle ore 21.15 su La7. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
La maschera di ferro: il cast
Nel cast del film La maschera di ferro, troviamo la presenza dei seguenti attori: Leonardo DiCaprio, Jeremy Irons, Gérard Depardieu, John Malkovich, Gabriel Byrne, Hugh Laurie, Anne Parillaud, Peter Sarsgaard, Matthew Jocelyn, Karine Belly, David Lowe, Brigitte Boucher, Judith Godrèche, Brigitte Auber, Edward Atterton.
La maschera di ferro: la trama
Nel 1662, la Francia attraversa un periodo di forte precarietà, a causa dei conflitti che sono attuati dal re Luigi XIV contro l'Olanda. La popolazione, dunque, si ritrova a nutrirsi di cibo marcio, a causa dei pesanti oneri fiscali che le guerre portano con sé.il sovrano, ciò nonostante, trascorre il suo tempo ad espandere la propria nazione e a sedurre donne, ignorando i problemi reali del Paese.
I moschettieri del re hanno preso strade separate: Aramis è diventato un sacerdote, Porthos ha problemi con l'alcol e Athos è in pensione e vive con il figlio Raoul. D'Artagnan, invece, è rimasto con i moschettieri. Luigi XIV ordinato Aramis di trovare il leader dei gesuiti e di ucciderlo, visto che questo gruppo vuole il sovrano morto.
Ciò avviene durante il ballo di corte, dove sono presenti anche Raoul e la sua amata Christine Bellefort. Il Ray si infatua di quest'ultima e, al fine di sedurla, manda al fronte il fidanzato, il quale muore durante il conflitto. Athos, a quel punto, vuole uccidere il re ma è fermato dal capitano dei moschettieri.
Aramis, Porthos e D'Artagnan si incontrano di nascosto: qui si scopre che Aramis e il leader dei gesuiti.da stagnata, però, non vuole collaborar e con i due in quanto non vuole venir meno al suo giuramento.in una prigione remota, questo punto, liberano un prigioniero misterioso, che indossa una maschera di ferro.
La maschera di ferro: qualche curiosità sul film
La pellicola si basa sul fatto storico realmente successo. Nel 1789, infatti, i francesi che insorsero, distruggendo la Bastiglia, scoprirono che, l'interno dei suoi archivi, c'erano una particolare iscrizione che recitava in questo modo: "prigioniero numero 64 389 000-l'uomo dalla maschera di ferro". Gli attori che interpretano i quattro moschettieri provengono da diverse nazioni: John Malkovich, infatti, è americano, Gérard Depardieu è francese, Jeremy Irons è inglese e Gabriel Byrne è irlandese. In un primo momento, il regista chiamo Anthony Hopkins il quale, però, non poter partecipare al film, in quanto aveva già degli impegni contratti per il film la maschera di Zorro, che esce al cinema il 1998.