La Tv delle Ragazze torna su Rai 3 con Serena Dandini: ecco quale sarà il cast

Torna la Tv delle Ragazze su Rai 3, con Serena Dandini alla conduzione. Un revival ma non solo, con vecchie glorie come Angela Finocchiaro e volti nuovi come Martina dell'Ombra

Per anni si è parlato del possibile ritorno della Tv delle Ragazze, in onda per due stagioni dal 1988 al 1989. Un esperimento televisivo tutto al femminile, splendidamente satirico, che anche Daria Bignardi aveva provato a resuscitare, quando aveva assunto la carica di direttrice di Rai 3. Finalmente sembra si possa parlare di missione compiuta, con Serena Dandini che condurrà quattro episodi speciali del programma il prossimo autunno. Ed è noto anche il cast che affiancherà la Dandini. 

La Tv delle Ragazze su Rai 3

Tre le autrici alla base del progetto, Serena Dandini, Valentina Amurri  e Linda Brunetta. Quest’ultima, intervistata da PrimaOnline, ha svelato il progetto di Rai 3 e del suo direttore Stefano Coletta per la Tv delle Ragazze: “Ci ha contattato e così abbiamo scoperto essere un fan storico del programma. Ci ha proposto di riportarlo in televisione e ovviamente abbiamo accettato”.

L’idea alla base di questo nuovo show non è però quella di scadere nel semplice revival, lasciandosi trasportare dalla nostalgia. La Brunetta spiega infatti come l’intento sia quello di generare un ponte tra passato e presente, al fine di analizzare col sorriso sulle labbra cosa sia cambiato in determinate tematiche femminili: “Sono trascorsi trent’anni e proveremo a capire se la condizione della donna sia migliorata o meno. Proveremo a coinvolgere molti volti femminili noti, non soltanto inseriti nell’ambito dello spettacolo, ma anche in quello sociale e scientifico”.

La Tv delle Ragazze, cast al completo?

La presenza delle tre autrici storiche rappresenta di certo una garanzia per il pubblico, che vorrà di certo rivedere sullo schermo le principali protagoniste della vecchia gang, per così dire. La pensa così anche la Brunetta, che spera di riuscire a coinvolgere i volti storici in questa Tv delle Ragazze 2.0: “Solo per citarne alcune, vorrei lavorare di nuovo con Angela Finocchiaro, Francesca Reggiani e Lella Costa. Dagli sketch ormai mitici fino a qualcosa di nuovo”.

Impossibile però pensare a un programma del genere senza concretizzare un ponte col presente. Il cast verrà dunque aggiornato con personaggi come Martina dell’Ombra, che ha fatto della satira la sua professione, spesso attirando su di sé violenti critiche. Non è da escludere però anche la presenza di Virginia Raffaele, in veste però di monologhista più che imitatrice.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/SerenaDandiniOFFICIAL/