Le fiction Rai più attese del 2018 -2019: Vanessa Incontrada è la regina, ma occhio alle novità

Tantissime seconde stagioni, clamorosi ritorni e novità assolute che promettono emozioni: ecco le fiction Rai più attese del 2018 - 2019

Le fiction Rai più attese del 2018 - 2019 sono tantissime e arriveranno sulle tre reti del servizio pubblico – salvo, ovviamente, cambiamenti improvvisi dei palinsesti – tra l’autunno e la prossima primavera. Vanessa Incontrada è sempre la più amata ed attesa: l’attrice sarà con Giorgio Pasotti nella vera storia di femminicidio I nostri figli (in onda il 25 novembre 2018 in prima serata su Rai 1 in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne), nella commedia Purché finisca bene e nel rifacimento in 12 puntate di Diario di un maestro, lo sceneggiato Rai del 1973 diretto da Vittorio De Seta, basato sul reportage Un anno a Pietralata di Albino Bernardini. Incontrada deve parte del suo successo alla regista Cinzia TH Torrini, che tornerà su Rai 1 con I segreti di Castelmonte, serie in costume con Sarah Felberbaum, Eugenio Franceschini, Francesca Neri, Alessio Catenazzo, Francesca Cavallin, Dario Aita e la partecipazione straordinaria di Sophia Loren.

Fiction Rai 2018 2019: le novità in arrivo

La vita promessa di Ricky Tognazzi sarà composta da 4 puntate e racconterà la migrazione americana di una famiglia siciliana nei primi anni del '900. Nel cast Luisa Ranieri, Francesco Arca, Marco Foschi e Thomas Trabacchi. C’è grande attesa per il film tv Due soldati (altra toccante storia di meglio gioventù firmata Marco Tullio Giordana) e la mini-serie Mimì, biopic musicale in cui Serena Rossi sarà Mia Martini. I pezzi da novanta della Rai sono tre: I Medici 2 - Lorenzo il Magnifico, seconda stagione della serie storica in cui Daniel Sharman guida un ricchissimo cast (da Raoul Bova ad Alessandra Mastronardi); Il nome della rosa, adattamento del romanzo di Umberto Eco con John Turturro, Rupert Everett e il giovane Damien Hardung; L'amica geniale, serie originale HBO-Rai tratta dai libri di Elena Ferrante, prodotta da Wildside e Fandango con Saverio Costanzo dietro la macchina da presa. 

Fiction Rai Uno 2018 2019: spazio alla qualità

L'allieva 2 rimetterà insieme Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale e la new entry Giorgio Marchesi, mentre promette risate Basta un paio di baffi, commedia con Sergio Assisi e Antonia Liskova su una chef che, stanca di vedersi preferire i colleghi maschi, pur di lavorare si traveste da uomo. Marco Risi racconterà invece la ricostruzione in Abruzzo dopo il terremoto del 2009 in L'Aquila - Grandi Speranze, fiction con Giorgio Marchesi, Donatella Finocchiaro, Giorgio Tirabassi, Valentina Lodovini, Luca Barbareschi, Francesca Inaudi, Enrico Ianniello e Carlotta Natoli. Al sociale punta anche Carlo e Malik di Marco Pontecorvo, con Claudio Amendola poliziotto alle prese con un collega nero (Miguel Gobbo Diaz) nella Roma multiculturale di oggi.

Rai 2 punta sul sicuro e conferma Rocco Schiavone 2 (il noir con Marco Giallini, ispirato ai romanzi di Antonio Manzini, dovrebbe andare in onda ad ottobre), L'Ispettore Coliandro (le nuove puntate dei Manetti sullo spassoso poliziotto interpretato da Giampaolo Morelli arriveranno a novembre) e La porta rossa 2 (la seconda stagione della fiction con Lino Guanciale arriverà a febbraio). In attesa di notizie su Il Cacciatore 2. Infine, incuriosisce I topi, ritorno comedy di Antonio Albanese su Rai 3: sei episodi da 30 minuti ambientati nella villa bunker dove è costretto a vivere un boss.