La direttrice di Rai Fiction, Eleonara Andretta, ha rilasciato alcune dichiarazioni e novità sulla prossima fiction Rai, di respiro internazionale, Leonardo.
Le prime indiscrazione sulla fiction Rai, prodotto di un'alleanza internazionale che dovrebbe essere pronta per il 2019, Leonardo, si sono avute direttamente da Eleonara Andretta, direttrice di Rai Fiction, in cui ha annunciato, praticamente, in che direzione si dirigerà la nuova fiction sul genio fiorentino "Era un vero ousider per l'epoca. Figlio illegittimo, gay, vegetariano e mancino".
La notizia, in esclusiva, è stata riporata su Variety, che specifica anche il rimando di questa descrizione ad una specifica biografia di Leonardo Da Vinci, quella scritta da Walter Isaacson, e che quindi potremmo supporre sarà utilizzata come base per sviluppare la trama della seria in una direzione più realistica.
Leonardo: come sarà raccontata la fiction?
Un'altra particolarità della nuova fiction è il fatto che Leonardo non sarà, o non dovrebbe essere, sempre stando alle parole di Eleonara Andretta, narrata dal punto di vista di leonardo, ma attraverso quella di una delle ragazze che il genio usava come modello, ossia Caterina, così da poter cogliere un lato ancora più umano.
Tornando alla trama della serie, pare che i singoli episodi saranno raccontati ognuno attraverso una delle opere di Leonardo,, anche se, citando sempre la Andretta:
L'aspetto personale e le avventure della sua vita prevarranno sul puro elemento artistico.
Leonardo: passato e futuro della serie
Leonardo è la prima fiction di quello che si professa essere un nuovo corso per la Rai, in quanto prodotta grazie all'aiuto di un'alleanza internazionale di produttori e di maestranze internazioni di alto calibro quali sono, ad esempio, Frank Spotniz e Sthephen Thompson, che si occuperanno della sceneggiatura della serie.
Si tratta certamente di un'alleanza che speriamo funzioni molto a lungo, portando nuova linfa al panorama delle fiction italiane, ma tuttavia non si può non guardare al passato e ad una serie tv americana come Da Vinci's Demons, che, come soggetto, ha sempre il genio fiorentino.
Due punti di vista di uno stesso personaggio storico, ma se ne abbiamo già visto uno, quello americano, come sarà il prossimo?
Fonte delle immagini: lhttps://twitter.com/RaiPlay