Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Lettere da Iwo Jima', film diretto da Clint Eastwood, con Ken Watanabe e Kazunari Ninomiya.
Si intitola Lettere da Iwo Jima ed è un film di guerra, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 febbraio 2007, diretto da Clint Eastwood e che verrà trasmesso mercoledì 24 gennaio 2024 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Lettere da Iwo Jima: il cast
Nel cast del film, Lettere da Iwo Jima, diretto da Clint Eastwood, troviamo la presenza dei seguenti attori: Ken Watanabe, Kazunari Ninomiya, Tsuyoshi Ihara, Ryô Kase, Shidô Nakamura, Hiroshi Watanabe, Takumi Bando, Yuki Matsuzaki, Takashi Yamaguchi, Eijiro Ozaki, Nae Yuuki, Nobumasa Sakagami, Lucas Elliott, Sonny Saito, Steve Santa Sekiyoshi, Ikuma Ando, Masashi Nagadoi, Hiro Abe, Yoshi Ishii, Toshi Toda, Ken Kensei, Toshiya Agata.
Lettere da Iwo Jima: la trama
Nel 1944, la Seconda Guerra Mondiale entra in una fase cruciale con lo scontro tra Giappone e Stati Uniti d'America. Il Giappone, dopo aver subito perdite territoriali nel sud del Pacifico, assegna al generale Tadamichi Kuribayashi il compito di difendere Iwo Jima, un avamposto strategico.
Kuribayashi, alla guida di un gruppo di soldati prevalentemente giovani e inesperti, tra cui il panettiere Saigo e il suo amico Kashiwara, decide di abbandonare la costruzione delle trincee a favore di un sistema di tunnel sotterranei, sfruttando le grotte naturali dell'isola per collegare in segreto i vari punti strategici.
Questo cambiamento tattico si rivela fondamentale per la difesa dell'isola. Saigo viene assegnato a questo progetto, mentre Kashiwara, colpito da un'epidemia, muore tragicamente. Nel frattempo, il governo giapponese, di fronte ad altre sconfitte, invia rinforzi limitati a Kuribayashi, inclusi soldati come Shimizu, un ex membro della polizia militare con un passato misterioso.
Il 19 febbraio 1945, le forze americane sbarcano su Iwo Jima. I difensori giapponesi si oppongono ferocemente, ricorrendo anche al suicidio rituale, il seppuku e a tattiche banzai, per evitare la cattura. Nonostante la resistenza, il predominio numerico e la determinazione delle truppe statunitensi rendono la situazione sempre più disperata per il Giappone, che si trova a fronteggiare un nemico inarrestabile e deciso a non ritirarsi.
Lettere da Iwo Jima: qualche curiosità sul film
Il film, di produzione americana, è stato premiato con un Oscar nella categoria 'Miglior montaggio sonoro' e ha ottenuto un Golden Globe come 'Miglior film straniero'. Nonostante le sue origini statunitensi, il film è stato girato quasi interamente in lingua giapponese.
Lettere da Iwo Jima funge da complemento di Flags of Our Fathers (2006), un'altra opera di successo che narra la stessa battaglia, ma dal punto di vista dei soldati americani. Entrambi i film sono stati diretti da Clint Eastwood.