Mediaset, il 2018 anno da grandi numeri: ecco i canali che sono cresciuti di più

Mediaset rilascia i numeri del 2018, un anno di forte crescita per la società: ecco quali canali sono migliorati

Il 2018 è stato un anno di enorme crescita per la Mediaset, che ha addirittura rilasciato una nota ufficiale riassumendo tutti i dati dell'anno. In generale, c'è stato un aumento dei telespettatori e degli ascolti per tutti i canali della Mediaset, salendo al 34,7 % di share in prima serata, con quasi un punto in più rispetto al 2017, e al 33,4% per un'intera giornata. Per quanto riguarda gli investitori, invece, il canale prediletto è Canale 5. Ma andiamo a vedere, con ordine, i risultati dei diversi canali. 

I risultati delle tre reti principali: Italia 1, Canale 5 e Rete 4

Non solo l'offerta televisiva Mediaset è aumentata, ma gli ascolti sono aumentati proprio nel range della fascia di telespettatori di riferimento, ossia quella tra i 15 e i 64 anni d'età.

Per quanto riguarda Italia 1, in prima serata è cresciuta di 0,4 punti rispetto al 2017, raggiungendo uno share medio sul target di riferimento del 7,3%. Rete 4, invece, con il suo nuovo corso iniziato a settembre 2018, ha aumentato in soli 4 mesi del 10,3 % dei telespettatori, portando lo share delle prime serate al 4,3% di media.

Per quanto riguarda Canale 5, invece, è ed è rimasto il canale tv più visto dal target commerciale di riferimento (il 17, 2% in prima serata e 16,1% nelle 24 ore), ma è anche la rete italiana con la miglior crescita per quanto riguarda i telespettatori della prima serata (+0,7 punti rispetto al 2017) sia nelle 24 ore (+0,2 punti rispetto al 2017).

I grandi risultati sono merito sia di programmi e conduttori storici che di revival che hanno acceso le stagioni televisive del 2018, come nel caso di Chi Vuol Essere Milionario.

I risultati degli altri canali Mediaset

Oltre all'aumento generale dello share e del numero di telespettatori dei canali generalisti, c'è stato un aumento molto marcato anche dal punto di vista dei canali tematici

Anche in questo caso, la Mediaset si rivela leadership a livello nazionale, avendo realizzato in media, in 24 ore, uno share del 7,6% anche grazie ai due nuovi canali della rete, 20 e Focus, il primo nato nel 2018 e il secondo acquistato lo stesso anno. Rispettivamente hanno fatto l'1,3 e il 0,7% di share, con un ulteriore 2% totale, quindi, che va a sommarsi agli spettatori delle reti Mediaset.