Il palinsesto di Rai 2 per l'autunno 2019: Freccero schiera i suoi assi

Dall'arrivo di Fazio Fazio al debutto di Carlo Cracco, il palinsesto della Rai2 di Carlo Freccero per l'autunno 2019 è un mix di novità e clamorosi ritorni

Rai2 scalda i motori per la prossima stagione. La rete diretta da Carlo Freccero (almeno fino a novembre) ha presentato i palinsesti dell'autunno 2019. La prima grande novità è la cancellazione di Mezzogiorno in famiglia: il programma del week-end di Michele Guardì, in onda dal 1993, è stato rimosso da Freccero, che sostituisce Massimiliano Ossini, Adriana Volpe e i vari ospiti con una più economica serie tv. Nonostante i discreti ascolti, la trasmissione è stata infatti tagliata per questioni di budget. 

Palinsesto Rai 2, autunno 2019 con Fazio e Cracco

L'altro cambiamento significativo di Rai2 è l'arrivo di Fabio Fazio con Che tempo che fa, in onda la domenica in prime time. Il conduttore molla però la seconda serata, che resta nella disponibilità della DS, la rinnovata Domenica Sportiva che conferma Giorgia Cardinaletti alla conduzione. Altre due novità sono uno speciale di Renzo Arbore dedicato a Renato Carosone e la versione rinnovata di Stasera tutto è possibile, affidato a Stefano De Martino.

Gli appuntamenti quotidiani della rete restano tutti al loro posto: Giancarlo Magalli e I fatti vostri, Bianca Guaccero al timone di Detto Fatto, il Tg2 Post di Francesca Romana Elisei dopo il tiggì delle 20:30. 

Rivedremo anche Quelli che il calcio, alla domenica pomeriggio con Mia Ceran e Luca e Paolo, e Povera Patria di Annalisa Bruchi, tutti i lunedì in seconda serata con Aldo Cazzullo e Alessandro Giuli.

Grossa attesa per Il Collegio, che torna con una nuova ambientazione (i magici anni '80) dopo il successo strepitoso ottenuto con la terza edizione. 

Rai 2, Il Collegio torna con la quarta edizione

Un'altra novità saranno alcuni programmi branded content, ovvero delle trasmissioni originali create da brand famosi per instaurare un rapporto di fiducia con il consumatore. Uno di questi verrà condotto da Carlo Cracco, al debutto in Rai, e sarà una sorta di dating show culinario. 

Simona Ventura non si prende una pausa. Dopo il ritorno in Rai con il talent The Voice, la conduttrice tornerà sullo schermo con un programma sportivo nel daytime domenicale (dalle 12 alle 13, al posto del cancellato Mezzogiorno in famiglia) e come voce narrante de Il Collegio, ma voci da Viale Mazzini la vogliono pronta pure ad ereditare l'adventure game Pechino Express da Costantino Della Gherardesca. 

Infine, ci sarà spazio per il varietà di prima serata Maledetti amici miei, che vedrà protagonisti Sandro Veronesi, Sergio Rubini, Rocco Papaleo e la "vittima" Alessandro Haber aiutati da Max Tortora e Margherita Buy. Cosa faranno in scena? "Svelano le cose di loro che non hanno mai rivelato e dei loro ospiti", ha spiegato Freccero.