Festival di Sanremo 2019: nuova regolamentazione per le "canzoni nuove"

Un ulteriore cambio di regolamento nel Festival di Sanremo riguarda anche la definizione di "Canzone nuova"

L'edizione 2019 del Festival di Sanremo cambia anche sotto il punto di vista della definizione di quello che intende per "canzoni nuove", ossia originali e necessarie per poter partecipare al festival.

Si tratta di una modifica rispetto al passato, dovuta al caso di presunto plagio durante il Festival di Sanremo 2018 per la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, salvati poi da un cavillo del regolamento del Festival, cavillo a cui si è voluto mettere mano, ossia quello che riguarda gli stralci di partiture già edita e, quindi, non del tutto originali.

Sarnemo 2019: vecchio e nuovo regolamento

La nuova norma definisce, infatti, quando una "canzone nuova" può essere ritenuta tale anche in caso di presenza di parti già edite. Il regolamento nuovo, infatti, recita che tali canzoni possono essere considerate nuove anche se contengono "Stralci di partiture musicali e/o testuali di canzoni già edite, purchè mai poste in vendita/commercializzazione" e "Sempre che queste, nel totale, non superino un quinto della canzone". Il tutto, legato al fatto che, comunque, le partiture già edite devono essere state composte dagli autori della canzone o da chi le presenta a Sanremo.

Una marea di grosse differenze, in quanto non solo per il regolamento del Festival di Sanremo 2018 non c'era l'obbligo di paternità degli stralci già editi o la specificazione che non dovevano essere mai posti in vendita, ma era anche molto più laissez-faire sulla quantità della canzone, che era considerata nuova purchè le parti già edite non fossero andate oltre "un terzo della canzone nuova". Un bel po', praticamente. 

Sanremo 2019: I cambi di regolamento

Che la seconda gestione di Claudio Baglioni avesse apportato delle modifiche era risaputo, e ce lo si aspettava, dopo una prima edizione di prova, come l'aumento del numero di cantanti o la differenza nella struttura delle serate.

Molti si aspettavano anche la modifica alla definizione di "canzone nuova"; proprio per il caso che scaturì dalla canzone di Meta e Moro, e finalmente si ha un regolamento che permette non solo di avere delle limitazioni, ma che garantisce anche canzoni nuove "più nuove".

Fonte delle immagini: https://twitter.com/Raiofficialnews