Il Festival di Sanremo 2019 presenta diverse novità, decise da Claudio Baglioni, tra le quali la più importante è l'aumento dei cantanti in gara, passati da 20 a 24, e l'aggiunta dei due vincitori dell'edizione Giovani del festival, che saranno decisi prima, il 20 e il 21 dicembre 2018 durante Sanremo Young.
Ma come funzioneranno le varie serate?
Prima Serata, in onda martedì 5 febbraio 2019
CI saranno le esecuzione di tutte le 24 canzoni in gara da parte degli artisti, che poi verranno giudcate tramite un sistema misto di Televoto, giuria Demoscopica e giuria della Sala Stampa.
Seconda Serata, in onda mercoledì 6 febbraio 2019
La seconda serata vedrà l'esecuzione di sole 12 canzoni, delle 24 in gara, per poi essere giudicate con lo stesso sistema misto.
Terza Serata, in onda giovedì 7 febbraio 2019
Nella terza serata ci saranno le esecuzioni delle altre 12 canzoni in gara, che saranno giudicate con il sistema delle precedenti serate. Una serata molto importante, in quanto ci saranno le classifiche di tutte le canzoni e, quindi, di tutti gli artisti.
Quarta Serata, in onda venerdì 8 febbraio 2019
Esecuzione di tutte e 24 le canzoni, con versioni modificate delle stesse e con la possibilità di avere un ospite come partener dell'esibizione, anche qui saranno giudicate con il solito metodo e verrà determinata la nuova classifica considerando anche l'esibizion di questa serata, oltre all'assegnazione di un premio da parte della Rai alla canzone più votata della serata.
Serata Finale, in onda sabato 9 febbraio 2019
Anticipazioni a parte, per quanto riguarda gli ospiti, ci saranno le interpretazioni, per l'ultima volta, delle 24 canzoni in gara giudicate secondo l'ormai solito metodo per determinare la classifica finale di Sanremo 2019.
Dopodichè ci saranno le esecuzioni delle prime tre canzoni in classifica, che poi saranno sottoposte ad una nuova votazione per decidere il podio di Sanremo 2019 e, ovviamente, la prima sarà colei che vincerà l'edizione 2019 del Festival di Sanremo.
Fonte delle immagini: https://twitter.com/Raiofficialnews
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV