Sgarbi Quotidiani torna in tv: l'indiscrezione del critico d'arte

"Ho parlato con Berlusconi" ha detto il deputato di Forza Italia e sindaco di Sutri: Sgarbi Quotidiani in arrivo su Rete 4?

Sgarbi Quotidiani potrebbe tornare in tv. Lo ha confermato il diretto interessato a Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Ospite di La Zanzara su Radio 24, il deputato di Forza Italia e sindaco di Sutri ha rivelato di aver parlato con Silvio Berlusconi per riesumare il programma d'attualità e approfondimento andato in onda su Canale 5 dal 1992 al 1999. "Fu Maurizio Costanzo a chiuderlo quando era direttore di Canale 5 dopo Giorgio Gori. Valutò che i rischi delle querele erano tali da consigliare la chiusura" ha rivelato Sgarbi.

Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri su Rete 4?

"Questa volta – ha aggiunto – ho parlato con Berlusconi e gli ho detto: 'Registrano prima, così possiamo tagliare quello che è suscettibile di querela'. Le querele erano sessanta a mio carico e quaranta a carico loro. E molte le ho vinte". Sgarbi Quotidiani andrebbe in onda sulla nuova Rete 4 tutta informazione e politica, che ha visto le novità eccellenti di Gerardo Greco, Barbara Palombelli e Nicola Porro. Mediaset starebbe valutando l'ipotesi di una messa in onda nel suo storico orario alle 13:30 oppure alle 20:30. Nel primo caso, a subire una riduzione sarebbe La signora in giallo; nel secondo, la soap Tempesta d'amore. In questo caso, Sgarbi Quotidiani farebbe da traino a Stasera Italia.

Sgarbi Quotidiani: 13 gennaio 1994 la puntata-chiave

Sgarbi Quotidiani fu una trasmissione molto singolare nella Fininvest dell'epoca. Da solo in uno studio zen con un quadro (con nuvole) in bella vista e libri e giornali sparsi ovunque, introdotto dall'assistente Abramo Orlandini, Sgarbi affrontava con il suo consueto piglio polemico e provocatorio i principali casi di politica e attualità. Celebre la puntata del 13 gennaio 1994: per protesta contro l'ultimatum lanciato da Berlusconi al gruppo Fininvest, il critico d'arte rimase in silenzio per 15 minuti (l'intera durata della trasmissione) e alla fine mostrò un biglietto da lui scritto: "Basta, sì". Dopo la chiusura, Sgarbi Quotidiani ebbe due riedizioni, una come Liberi Sgarbi Quotidiani su Odeon TV e un'altra come Sgarbi & Quotidiani su 7 Gold. Ma senza lo stesso successo dell'originale.

Fonte foto: https://twitter.com/VittorioSgarbi