X Factor 2017: Lorenzo Licitra trionfa e batte i favoritissimi Maneskin

Il tenore siciliano, parte della squadra di Mara Maionchi, ha vinto l'undicesima edizione del talent di Sky, davanti a Maneskin ed Enrico Nigiotti

X Factor 2017 ha visto trionfare il tenore siciliano di Mara Maionchi: Lorenzo Licitra è il vincitore dell'undicesima edizione del talent musicale di Sky. Il ragazzo ha battuto la favoritissima band dei Maneskin, da tutti considerata certa della vittoria finale. Lo scontro a due proprio con la band della squadra di Manuel Agnelli ha visto il pubblico, come in tutta la serata, giudice unico. Pubblico che ha votato proprio Licitra che si era appena esibito, nell'ultima manche, cantando il proprio inedito, In the name of love. Terzo classificato Enrico Nigiotti, quarto Samuel Storm, il primo ad uscire ad inizio serata. 

X Factor 2017, Enrico Nigiotti terzo classificato

La finale, al Forum di Assago, si è aperta con i quattro finalisti in duetto con James Arthur, vincitore nel 2012 di X Factor UK e ormai stella della scena internazionale. Ad uno ad uno i concorrenti lo hanno accompagnato in quattro dei suo brani più famosi. Il pubblico ha scelto di eliminare Samuel Storm, unico concorrente ancora in gara di Fedez (la sola Levante si è presentata in finale senza concorrenti). Nella seconda manche si è invece assistito ad un medley: i concorrenti hanno portato alcuni dei pezzi già fatti ascoltare nel corso dei precedenti live.

Ha salutato, al termine delle esibizioni, Enrico Nigiotti: il cantautore toscano ha scelto di congedarsi con il suo inedito "L'amore è", cantato accompagnandosi con la chitarra. Poi lo scontro finale, quello dal quale è uscito vincitore Lorenzo Licitra, scelto da Mara Maionchi e cresciuto nel corso delle puntate, tanto da conquistare l'intera giuria, anche i più scettici. 

X Factor 2017, la finale: ospiti internazionali

Non solo James Arthur, che come detto ha duettato con i finalisti di X Factor 2017: tra gli ospiti anche Tiziano Ferro, che si è esibito tra una manche e l'altra, e Ed Sheeran, che ha fatto ballare il forum prima che la gara rientrasse di nuovo nel vivo.