C18 è uno dei cyborg della serie Dragon Ball creati da dottor Gelo. Il suo aspetto è quello di un uomo in sovrappeso, con occhi dal taglio orientale, senza capelli e con la pelle grigia. Caratterialmente non sembra spiccare molto di intelligenza e prende i comandi da Dr. Gelo al quale è estremamente devoto.
Nonostante di lui si sappia poco, si pensa che un tempo possa essere stato umano, in quanto come si scopre dall'attacco che subisce da Vegeta, ha paura della morte.
Sebbene sia uno dei cyborg più deboli creati da Dr. Gelo, resta comunque molto forte, sopratutto per la caratteristica di poter assorbire l'energia dei suoi avversari.
Cose che non tutti sanno di C19
Questa è l'immagine del personaggio
- C19, noto anche come Androide 19, è stato creato da Dr. Gelo che per la sua immagine ha preso spunto da una bambola trovata in una base nemica e da lui considerata come un trofeo.
- È uno degli androidi più deboli di sempre e a ciò si aggiunge anche la sua scarsa intelligenza.
- Per via di alcune emozioni umane come rabbia e paura, espresse in un paio di occasione si ritiene che, anche se non è mai stato confermato, un tempo potrebbe essere stato umano.
- Anche se non si sa bene il perché, nel futuro di Trunks, C19 non è mai esistito.
- Il suo livello di combattimento è pari a 3.000.000
Analisi del personaggio
C19 è uno dei cyborg della serie di Dragon Ball e tra tutti è probabilmente il più ottuso e debole. Ciò nonostante resta un personaggio importante per via della sua infinita devozione nei confronti del suo creatore Dr. Gelo e perché in grado di assorbire l'energia degli avversari, cosa che fa anche con Goku quando questi è in stato di incoscienza per via della malattia al cuore.
Situazione in cui C19 lo avrebbe anche ucciso se a fermarlo non fosse intervenuto Vegeta, pronto ad ucciderlo per salvare Goku.
Simile per aspetto a Majin Bu, il suo personaggio è decisamente negativo per via del suo agire seguendo tutti i comandi di Dr. Gelo e per l'incapacità di crescere come accaduto per la maggior parte dei personaggi di Dragon Ball.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV