Chaozu (Riff nel doppiaggio curato da Mediaset), è un personaggio di Dragon Ball inizialmente cattivo per via dell'influenza negativa del suo maestro.
Il suo aspetto è simile a quello del kyonshi, tipico fantasma della cultura giapponese, caratterizzato dall'essere di carnagione pallida e con guance colorate di rosso.
Caratterialmente si mostra come una persona leale e disposta persino a morire per i suoi amici. Legatissimo a Tenshinhan, ammira il suo amico dal quale cerca sempre di imparare quanto più può, al fine di migliorarsi.
Cose che non tutti sanno di Chaozu
Questa è l'immagine del personaggio
- Si pensa che il suo personaggio sia stato ispirato da quello di Nezha, presente in Viaggio in Occidente, classico della letteratura cinese che ha ispirato più volte Akira Toriyama durante l'ideazione dell'universo di Dragon Ball.
- Il suo nome deriva dal cinese ijaozi che sono i famosi ravioli cinesi, molto comuni anche in Giappone e Corea e, ultimamente, anche in Italia.
- È il primo personaggio che si vede volare.
- Pur essendo un caro amico di Son Goku non lo si vede mai rivolgersi a lui in modo diretto.
- Chaozu appare in Naruto sotto forma di maschera in vendita in una bancarella.
Analisi del personaggio
Chaozu è un personaggio particolare di Dragon Ball in quanto è difficile identificarlo per via del suo aspetto. Legatissimo a Tenshinhan, come lui è inizialmente dalla parte dei cattivi ed è solo dietro invito dell'amico che decide di fermarsi, rischiando di essere ucciso dal suo maestro. Insieme a Tenshinhan, decide quindi di passare dalla parte di Goku e dei suoi amici, entrando nella squadra ed iniziando ad allenarsi per migliorare.
Pur non essendo particolarmente forte, Chaozu ce la mette sempre tutta, dimostrando di essere pronto anche a morire pur di aiutare i suoi amici. Effettivamente si trova a perdere la vita più volte salvo essere poi resuscitato. Il suo personaggio diventerà via via più marginale ma sarà sempre presente e al fianco di Tenshinhan per allenarsi.
Il suo è un personaggio positivo per il grande senso di amicizia che lo caratterizza, per lo spirito di sacrificio e per la semplicità con la quale agisce anche quando dopo aver compreso di essere dalla parte sbagliata, sceglie di cambiare, impegnandosi con tutto se stesso.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV