Dan Kato è un personaggio di Naruto. Si presenta come un uomo con capelli azzurri lunghi che gli arrivano fino alla schiena. I suoi occhi sono verde scuro e indossa l'abito shinobi standard di konoha comprensivo di protezione per la fronte e di giacca antiproiettile.
Caratterialmente si mostra come una persona amabile e profondamente legata al suo villaggio. Allo stesso tempo lo è anche alla sorella. Spesso si rivela scettico e diffidente, motivo per cui cerca sempre di analizzare per bene tutti i fatti prima di agire. Un modo di fare che lo caratterizza in modo particolare.
Cose che non tutti sanno su Dan Kato
Questa è l'immagine del personaggio.
- Il nome Dan potrebbe essere un riferimento a quello del ninja Kato Danzo, maestro del periodo Sengoku. Kato invece, significa glicine crescente.
- Dan Kato è in grado di far uscire la propria anima dal corpo, cosa che ricorda l'ikiryo del folklore giapponese. Questa tecnica viene chiamata dell'evanescenza e gli consente di viaggiare come spirito.
- Anche se in genere è solito usare la giacca antiproiettile senza maniche, in alcune scene del manga appare senza motivo con quella standard.
- Dan Kato è lo zio di Shizune ed fidanzato di Tsunade.
- Il suo sogno è quello di diventare un famoso Hokage al fine di proteggere le persone che ama.
Analisi del personaggio
Dan Kato è un personaggio di Naruto. Molto forte, è conosciuto da tutti per la sua estrema abilità con la tecnica dell'evanescenza. È inoltre molto forte e abile nel destreggiarsi sia in battaglia che davanti ai problemi della vita. Pur essendo una persona di buon cuore è in grado di capire che non ci si può fidare di tutti e ciò lo porta ad essere spesso diffidente e restio a fidarsi.
Un modo di essere che lo rende analitico ed in grado di cogliere i diversi aspetti delle situazioni che si trova a fronteggiare. Dopo la morte viene resuscitato da Kabuto Yasushi e ciò lo rende ancora più forte ed in grado di combattere seguendo come sempre i suoi ideali e il desiderio immutabile di proteggere coloro che ama.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV