Il mangaka che ha dato i natali a C'era una volta... Pollon, a Nanà Supergirl e a molte altre opere, Hideo Azuma, è morto all'età di 69 anni a causa di un tumore all'esofago che si portava dietro da lungo tempo. La data ufficiale della morte dell'autore è il 13 ottobre, ma la notizia è stata diffusa solo ora. I funerali si sono svolti in forma privata: anche per questo la notizia è stata resa nota solo in seguito. Nei prossimi mesi, però, è prevista una cerimonia di addio per tutti i fan giapponesi che vorranno rendergli omaggio.
Chi era Hideo Azuma, Pollon e molti altri lavori
Hideo Azuma era nato a Urahoro nel 1950. Nel corso della sua carriera come mangaka ha creato opere del calibro di C'era una volta... Pollon, da cui è stato tratto un anime di enorme successo (che è stato nel catalogo in streaming di Popcorn Tv per molto tempo), di Nanà Supergirl e di molte altre opere legate al genere fantasientifico, al nonsense e al genere sexy. Nel 1979 ha vinto il prestigioso premio Seiun per il suo manga di fantascienza Fujori Nikki (Diario assurdo).
Una particolarità della vita di Azuma è che all'età di 39 anni, nel pieno della sua fama da autore di manga, decise di abbandonare tutto, lavoro, casa e famiglia, per iniziare una nuova vita da senzatetto, stabilendosi in un bosco vicino alla città dove viveva. Dopo qualche anno tornò a casa, ma ricominciò dopo tre anni a essere senzatetto. La sua motivazione era che aveva perso la gioia per il proprio lavoro e per la propria vita.
Questa vicenda fu narrata da Azuma in un manga del 2005, intitolato Il diario della mia scomparsa, che è stata pubblicato anche in Italia dalla casa editrice J-Pop. Una storia la sua veramente particolare.
Fonte foto: https://www.facebook.com/destroythisnerd/?tn-str=k*F
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV