Fruits Basket è un manga shojo nato dalla mente di Natsuku Takaya e serializzato in Giappone dal 1998 al 2006.
Si tratta di una storia di successo che negli anni ha riscosso un discreto successo al punto da ottenere ben due serie animate, una risalente al 2001 ed un'altra molto più recente, realizzata quest'anno con un character design lievemente diverso da quello che tutti conoscono.
Distribuito dalla Dynit sotot forma di fumetto, l'anime in Italia risulta tutt'ora inedito.
Curiosità su Fruits Basket
Questa è un'immagine tratta dall'anime
- Il titolo deriva da un gioco per bambini che si chiama Fruit Basket e che a causa di un errore di traduzione è poi stato reso come Fruits Basket.
- Nel 2019 è stato realizzato un nuovo anime che, a differenza del primo, coprirà tutto il manga.
- Dietro espressa richiesta dell'autrice che si è occupata di prendere in prima persona alcune scelte relative alla serie animata, il nuovo anime di Fruits Basket ha un character design rinnovato. A suo dire, infatti, ai tempi della stesura del manga non godeva di ottima salute e ciò ha portato ad un tratto non di suo gradimento.
- Fruits Basket vanta anche uno spin-off dal titolo Fruits Basket another.
- Tra la prima versione dell'anime e il manga ci sono delle differenze. La prima è il finale e l'altra riguarda alcuni personaggi e scene che non sono mai state mostrate.
Fruits Basket: la trama in breve
La storia è quella di Tohru Honda, una ragazza orfana che dopo essere stata abbandonata dal nonno si ritrova a vivere da sola nel bosco. Qui in un momento difficile incontra Yuki Soma un compagno di scuola che decide di ospitarla a casa sua.
Una volta da lui, Tohru si accorgerà di alcune stranezze che riguardano lui e la sua famiglia. Yuki e gli altri sono infatti vittime di una maledizione secondo cui ogni volta che ricevono un abbraccio si trasformano in animali dello zodiaco cinese.
Dopo aver promesso di non rivelare a nessuno il loro segreto, Thoru decide di aiutare la famiglia che l'ha accolta a sciogliere la maledizione.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV