Per un lungo periodo di tempo è circolata la leggenda che parte di Principessa Mononoke riguardasse il problema della lebbra e dei lebbrosi. Ora il creatore del celebre lungometraggio di Studio Ghibli, Hayao Miyazaki, ha confermato che quelle non erano strane idee dei fans. Era la realtà. Il principale elemento tematico che si tratta in Principessa Mononoke è la natura, ma vi sono costanti sotto temi in tutta l'opera, compreso quello legato a questa terribile malattia.
In Giappone questa leggenda urbana sembra essere in realtà molto più comune di quanto si crede. Le versione nipponica originale di Principessa Mononoke non menziona mai la parola "lebbra", ma usa, invece il termine "gyobyo", che signifca male incurabile. Nello specifico si fa rimento ai personaggi che nella fabbrica di Tatara sono interamente coperti da alcuni bendaggi.
La conferma di Hayao Miyazaki che in Principessa Mononoke si parla davvero di lebbra è arrivata lo scorso 31 gennaio, giornata mondiale per la lotta a questa terribile malattia. Mentre stavamo girando Principessa Mononoke, ho pensato che dovevo rappresentare i malati di quella che è chiaramente chiamata malattia incurabile, ma che comunque vivono al meglio delle loro possibilità.
Fonte: kotaku.com
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV