Rimane vero il fatto che la maggior parte degli show anime siano ambientati in Giappone, ma ci sono alcuni casi particolari che vi mostrano i 7 Continenti così come li immaginano alcuni importanti mangaka. Facciamo un viaggio mondiale con alcuni importanti titoli.
Antartide. Questo Continente, comunemente conosciuto come il più a sud e il più freddo di tutto il pianeta, non è probabilmente in cima alla lista dei luoghi che vorreste visitare. Eppure, nell'anime Soul Eater, un organizzazione chiamata Arachnophobia ha la sua base operativa proprio tra i ghiacci perenni.
L'Australia è uno dei luoghi più apprezzati dai turisti di tutto il mondo. Tuttavia, in Black Jack il Continente, invece di essere meta di viaggi, è afflitto da una terribile piaga. Kuroo e Pinoko lo raggiungono per investigare.
L'Europa, nonostante la lontananza, è uno dei Continenti che più spesso appaiono negli anime giapponesi. Ma come dimenticare il pilota italiano maledetto di Porco Rosso che trascorre i suoi giorni sorvolando il mar Adriatico? O, più semplicemente, le grandi avventure di Lupin?
Anche l'America del Nord esercita un certo fascino nell'immaginario nipponico. Heroman mostra orgogliosamente la bellissima west coast americana, soprattutto la California.
L'anime Michiko to Hatchin offre davvero un ritratto interessante del Sud America, terra divenuta un vero e proprio melting pot etnico e culturale, tra indigenim ispanici e africani.
Considerano che il Giappone si trova in Asia, citare questo continente potrebbe sembrare scontato. Ma è vero che alcune volte ci si imbatte in location più esotiche, come le isole del Pacifico. È da qui, per esempio, che proviene Kiritsugu di Fate/Zero.
Ultima ma non meno importante, l'Africa: terra di magia, misticismo, piramidi e... Yu Ghi Oh!
Fonte e fonte immagine di copertina: MAL
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV