Hirokatsu Kihara è stato un membro dello staff di produzione di Studio Ghibli e ha lavorato a film come Laputa - Il Castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, e Kiki Consegne a domicilio negli anni Ottanta. Dopo più di due decenni, il producer ha rilasciato un'intervitsa al magazine britannico Dazed durante l'Hyper Japan festival di Londra della scorsa settimana e ha confessato che pensa che tutti i film di Studio Ghinlo da Kiki Consegne a domicilio in avanti sono noiosi.
Kihara ha ammesso di avere un giudizio parziale sui film a cui ha lavorato, ma ha basato le critiche sugli altri film sulla sua esperienza di lavoro al celeberrimo studio di animazione. Per quanto riguarda i tre film a cui pho lavorato, io ero il confidente di [Hayao] Miyazaki per ciò che era inerente a idee e concept ha dichiarato. Ho notato che il problema era che Miyazaki ama mettere tutto di se stesso nel film. Ma una volta fatto così, che cosa rimane? Kihara ha spiegato che crede che ciascun film sia il risultato del lavoro solitario da regista di Hayao Miyazaki o del regista Isao Takahata, e che per questo motivo denotino una carenza di idee e di inventiva.
Il producer ha poi paragonato tale modo di lavorare a quelli di Disney e di Pixar, dove tutti esprimono la loro idea. I registi, ha aggiunto, avrebbero troppo peso sulle loro spalle. Sono sovraccarichi di lavoro – non hanno abbastanza tempo per sviluppare nuove idee o per maturare quelle che già hanno.
Kihara ha poi messo in luce l'incredibile turnover di dipendenti allo Studio Ghibli. E ha attribuito questa tendenza alla pratica di assumere personale che adula i producers, e non per le loro idee creative. Vogliono dei seguaci, non dei leaders – ecco perché il lavoro perde di qualità.
Fonte: ANN
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV