Ieri, domenica 10 maggio, avrete sicuramente festeggiato per la festa della mamma. Quello di cui invece, forse, vi siete dimanticati è che il giorno precedente, il 9 maggio, era per tutti i Giapponesi il Goku Day.
Una festa insolita? Sicuramente non nel paese del Sol Levante, dove manga e anime di Dragon Ball hanno avuto i loro natali. Il 9 maggio, infatti, è ufficialmente riconosciuto in Giappone come il Giorno di Goku.
Come mai proprio questo giorno? Dovreste chiederlo alla Japan Anniversary Association, l’ente nipponico preposto ad assegnare ad ogni giorno dell’anno la sua celebrazione. Potrebbe anche esserci lo zampino dalla Toei, lo studio dietro agli anime di Dragon Ball, dietro questa scelta.
Una motivazione per la scelta di questa data, meno aleatoria di come potrebbe sembrare, in realtà c'è: la motivazione dietro la scelta del 9 maggio sta nel nome del protagonista di Dragon Ball: GoKu, in giapponese, è infatti anche la pronuncia dei numeri 5 e 9. E in Giappone, un po' come avviene in America, si è soliti indicare prima il mese e poi il giorno.
Per festeggiare il Goku Day del 2015 la doppiatrice dell'eore (voce anche del personaggio di Gohan), Masako Nozawa, ha partecipato a un evento live a Tokyo durante il quale, per sua sorpresa, le è stato reso omaggio come “madre di Dragon Ball”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV