Isao Takahata, il regista di The Tale of the Princess Kaguya director e il produttore Yoshiaki Nishimura parteciperanno entrambi alla 87esima cerimonia degli Oscar il 22 febbraio.
La presenza di Takahata segna la prima volta in cui un regista giapponese parteciperà alla premiazione per un film che ha ricevuto la nomination nella categoria Animated Feature Film. Takahata, che è socio co-fondatore di Studio Ghibli, e Nishimura parteciperanno anche al pranzo dei concorrenti all'Oscar il 2 febbraio.
L'altro co-fondatore di Studio Ghibli, Hayao Miyazaki, non aveva partecipato alla 75esima edizione degli Oscar, nel 2003, quando il suo film d'animazione, Spirited Away, era stato nominato e aveva vinto per la categoria Best Animated Film. All'epoca Miyazaki aveva polemicamente commentato la sua decisione così: «Non ho voluto visitare un paese che stava bombardando l'Iraq».
Miyazaki ha ricevuto inseguito almeno altri tre inviti da parte dell'Academy, sempre rifiutati.
The Tale of Princess Kaguya è in gara contro Big Hero 6, The Box Trolls, Dragon Trainer 2, e Song of the Sea.
Spirited Away di Hayao Miyazaki e di Studio Ghibli è l'unico film d'animazione giapponese ad aver vinto un'Oscar, mentre La Maison en Petits Cubes di Kunio Katō ha vinto nel 2009 nella categoria Best Animated Short Film.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV