Jaken è un personaggio di Inuyasha nonché un demone. Si presenta come un essere di piccole dimensioni e di colore verde. Ha grandi occhi gialli e una bocca molto grande che ricorda il becco di un uccello. Ha anche orecchie a punta. Di solito indossa un top marrone e un cappellino e va in giro senza scarpe. Caratterialmente si mostra come un essere assolutamente fedele, almeno nei confronti di Sesshomaru.
Apparentemente sicuro di se, quando le cose si fanno complicate tende ad andare nel panico. Pauroso per natura, pensa sempre alla propria sopravvivenza e questo anche se è sempre molto onorato di essere scelto da Sesshomaru per andare con lui in battaglia. Impulsivo sa dimostrarsi anche cinico e sospettoso verso chiunque si mostri gentile con Sesshomaru al quale è, trea le altre cose, molto legato.
Cose che non tutti sanno di Jaken
Questa è l'immagine del personaggio.
- Per via del suo aspetto Jaken è stato spesso scambiato per un Kappa dal quale in realtà si differenzia per diverse caratteristiche come l'altezza, l'assenza del guscio da tartaruga, etc...
- All'interno della serie è difficile capire da quanto tempo Jaken sia al servizio di Sesshomaru in quanto il numero di anni varia spesso e in base a chi ne parla.
- Secondo quanto narrato nell'anime, un tempo Jaken era molto potente tra i demoni. Nel manga, tuttavia, si sa ben poco della sua storia.
- Jaken sembra provare una certa simpatia nei confronti di Shippo che sente per certi versi affine.
- Sembra invece non avere una bella idea su Miroku.
Analisi del personaggio
Jaken è un personaggio di Inuyasha (del quale è uscito da poco l'anime spin-off). Fedele a Sesshomaru lo si vede quasi sempre in sua compagnia e pronto a servirlo. In quanto demone ha diverse abilità come i sensi sviluppati, la capacità di proiettare la sua aurea demoniaca e la capacità di percepire quelle degli altri.
Si domostra inoltre estremamente longevo e con un intelletto estremamente sviluppato. È però debole fisicamente, aspetto che Sesshomaru conosce e per il quale tende a giustificarlo quando si mostra debole in battaglia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV