Sendai, la città del nord del Giappone semidistrutta dal Grande Terremoto e dallo Tsumani sta cercando di ricostruirsi un'identità sotto il profilo materiale e spirituale.
A questa rinascita hanno contribuito ingegneri, architetti e artisti che hanno dato vita a convegni, manifestazioni e interventi nella regione.
Ultima iniziativa in ordine di tempo è quella del creatore di Akira Katsuhiro Otomo, il quale realizzerà un enorme murale per l'aeroporto di Sendai in Giappone.
L'opera di Katsuhiro Otomo ricoprirà ben 24 m² con ceramiche in basso rilievo mischia a figure tipiche dell'iconografia religiosa giapponese lo stile unico del Maestro.
Al centro vediamo un ragazzo, accompagnato dal Dio del Fulmine e da quello del Vento posti ai lati, che cavalca una carpa cibernetica.
Il tema della raffigurazione scelto da Katsuhiro Otomo è la lotta tra e la natura (simboleggiata dallo tsunami, chiaro riferimento ai fatti del 2011) e l’uomo, che in pieno stile Otomo è rappresentato dalla solennemente spiazzante figura a cavallo della carpa cibernetica. Ad affiancare l’uomo troviamo le divinità shintoiste Raijin (a sinistra, dio del fulmine) e Fujin (a destra, dio del vento).
Il progetto voluto dalla Japan Traffic Culture Association e finanziato dalla Japan Lottery Association sarà realizzato secondo Rocket News 24 da un team di 10 persone per marzo 2015.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV