La casa editrice Kodansha ha reso noto, come di consueto in primavera, i vincitori dei suoi prestigiosi Kodansha Manga Awards, giunti nel 2018 alla 42° edizione. Quest'anno, la giuria incaricata di selezionari i titoli più meritevoli, era così composta: Ken Akamatsu (Love Hina, UQ Holder!), Oh! Great (Air Gear, Biorg Trinity), Tochi Ueyama, Atsushi Kase, Miyuki Kobayashi, Yuji Moritaka e Waki Yamato.
Kodansha Manga Awards
I Kodansha Manga Awards, organizzati da una delle più importanti realtà edioriali nipponiche in fatto di manga, premiano dal 1977 i migliori fumetti che siano usciti in Giappone nei dodici mesi precedenti, a prescindere che siano stati pubblicati dalla major nipponica organizzatrice dell’evento o da una sua concorrente. E ora, andiamo a scoprire le opere che hanno trionfato nelle tre categorie che costituiscono gli awards.
Miglior Manga: Sanju Mariko e Fragile – Byourii Kishi Keiichirou no Shoken
Nella categoria più importante, quella del miglior fumetto in generale, in questa 42° edizione si è assistito a un ex aequo. Sono stati impalmati infatti, sia Sanju Mariko, di Yuki Ozawa, sia Fragile - Byourii Kishi Keiichirou no Shoken, scritto da Saburo Megumi e disegnato da Bin Kusamizu. Entrambi vengono pubblicato in patria da Kodansha e sono ancora inediti in Italia.
Fragile – Byourii Kishi Keiichirou no Shoken, ospitato dal 2014 su Afternoon, è un seinen drammatico e psicologico, che racconta di un eccentrico quanto stimatissimo patologo, che offre la propria consulenza ai medici per le loro diagnosi.
Sanju Mariko, attualmente in corso sulla rivista Be Love, è uno shojo incentrato su di un'anziana scrittrice che vive nella stessa dimora in cui abitano le famiglie del figlio e del nipote. Sentendosi un'estranea nella sua stessa casa, decide di andarsene, iniziando a vivere presso un manga cafè della sua città.
Miglior Shonen: Beastars
Beastars è l'interessante shonen del mangaka rivlazione Paru Itagaki, anch'esso ancora inedito nel nostro paese e distribuito in patria dal 2016 da Akita Shoten, sul periodico Weekly Shonen Champion. La storia è ambientata in un mondo fantastico, popolato da animali antropomorfi, dove erbivori e carnivori coesistono gli uni con gli altri e dove i giovani studenti della scuola di Cherryton sono agitati dai sogni e dalle paure della propria età.
Miglior Shojo: Toumei na Yurikago
Toumei na Yurikago, di Bakka Okita, viene proposto regolarmente in Giappone (non ancora da noi) sul magazine Hatsu Kiss di Kodansha. In questo fumetto l'autrice racconta, come in un'autobiografia, la sua esperienza da infermiera presso una clinica ginecologica.
Fonte: Anime News Network
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV