I pronostici, in fondo, sono stati confermati. L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha premiato l'opera della Walt Disney, Zootopia, durante l'89esima edizione degli Oscar per la categoria Miglior Film d'Animazione. In gara nella stessa categoria, come già annunciato, c'era anche il film diretto da Michael Dudok de Wit, co-prodotto da Studio Ghibli e Wild Bunch, La Tartaruga Rossa.
La lista dei film inclusi nella cinquina finale comprendeva anche: Kubo, Oceania e My Life as a Zucchini.
Tra le altre produzioni nipponiche che sono state considerate per entrare nella lista dei cinque finalisti vi erano anche il lavoro in CG di Takeshi Nozue, Kingsglaive: Final Fantasy XV, Miss Hokusai di Keiichi Hara e your name di Makoto Shinkai.
Nessun anime, invece, è stato preso in considerazione per la categoria Miglior Cortometraggio d'Animazione, all'interno della quale è stato premiato Piper, piccolo gioiello della Disney Pixar.
La Tartaruga Rossa: Studio Ghibli ha colpito ancora. Ma non fino in fondo
Qualche speranza di vittoria, per La Tartaruga Rossa, c'era. Il film, del resto, aveva già ottenuto una discreta risonanza a livello internazione: il lungometraggio fu presentato al Festival del Cinema di Cannes.
Oltre che sulla Croisette (dove è stato anche insignito del Premio Speciale della Giuria per la sezione Un Certain Regard), The Red Turtle, è stato presentato anche al 40esimo Annecy International Animation Film Festival, che ha poi vinto.
La Tartaruga Rossa: la trama del film anime
Per la lavorazione di The Red Turtle, il regista de Wit si è temporaneamente trasferito a Koganei, a Tokyo (dove si trova il quartier generale di Studio Ghibli) per lavorare alla pellicola, completando storyboards e lo scenario durante la sua permanenza, mentre il regista di Studio Ghibli Isao Takahata ha supervisionato il lavoro.
Il film, senza scene dialogate, segue la storia di un naufrago che approda su un isola tropicale abitata da tartarughe, grachi e uccelli; l'uomo tenta più volte di fuggire su ua zattera da lui costruita, ma...
Fonte: ANN.com
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV