L’adattamento animato de L’attacco dei giganti si è definitivamente concluso da qualche giorno, congedandosi dopo ben 10 anni.
Per celebrare l’evento, l’autore Hajime Isayama ha deciso di parlare ai suoi fan attraverso un messaggio di ringraziamento rivolto non solo a loro ma anche a chi ha reso possibile la realizzazione di un prodotto davvero ben curato in ogni dettaglio.
Attenzione: da qui in poi il testo contiene spoiler.
Il messaggio di Hajime Isayama
Questo è un tweet con la parte che segue i titoli di coda.
Chi ha avuto modo di vedere l’episodio finale de L’attacco dei giganti avrà notato la scena posta dopo i titoli di coda e che sembra indicare la possibilità di un proseguo. I fan, a tal proposito, stanno dibattendo da giorni al fine di comprenderne il senso o eventuali messaggi in incognito. E proprio a proposito di messaggi, l’autore della serie ha voluto lasciarne uno che, però, non è dedicato ad un eventuale proseguo.
Hisayama ha ringraziato i fan per i dieci anni di attenzione dedicati all’anime e per essere rimasti per tutto questo tempo. Al contempo ha ammesso di aver avuto difficoltà nel disegnare alcune scene e si è detto dispiaciuto per il gran lavoro che ha quindi dovuto lasciare agli animatori dello studio MAPPA che avranno avuto di certo non poche difficoltà. Isayama ha anche ammesso di aver avuto la possibilità di intervenire su alcuni disegni e di esserne stato molto felice. Ha quindi invitato tutti a guardare l’episodio finale, congedandosi (almeno per il momento) in questo modo.
Cosa sappiamo su una possibile continuazione
Come accennato più volte, al momento non si sa nulla circa una possibile continuazione della storia. E questo anche se ad Aprile uscirà un nuovo capitolo che a quanto pare potrebbe essere dedicato a Levi Ackerman. Si tratta di una novità che i fan hanno accolto con gioia e con la speranza di un ritorno di Isayama sulle scene.
L’autore però non ha mai detto nulla a riguardo restando fermo, almeno fino ad oggi, nella posizione di voler cambiare lavoro. Ora che la serie è terminata anche dal punto di vista dell’adattamento animato non è detto però che le cose non cambino. Per saperlo, però, ci toccherà attendere almeno l’arrivo dell’ultimo capitolo.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV