Che L'attacco dei giganti sia una delle opere più famose degli ultimi anni è ormai un dato di fatto confermato anche dai grandissimi numeri raggiunti.
A questi e ai tanti altri riconoscimenti raggiunti negli ultimi anni, si è aggiunto anche un importantissimo premio: il Noma Publishing Culture Awards. Un traguardo davvero importante sia per la serie che per l'autore Hajime Isayama.
A chi va il premio Noma Publishing Culture Awards
Questa è un'immagine tratta dall'anime de L'attacco dei giganti.
Come il nome stesso suggerisce, questo ambito premio viene assegnato ogni anno ai libri giapponesi considerati migliori e che grazie alla loro esistenza hanno apportato dei contributi importanti all'editoria nipponica. Allo stesso tempo, si tratta anche di testi che a loro modo hanno reinventato la stessa editoria. Sicuramente due parametri che L'attacco dei giganti ha soddisfatto in pieno. Come la Kodansha stessa ha riferito, l'opera è stata premiata anche per l'impatto che ha avuto a livello mondiale arrivando a superare le 100 milioni di copie.
Un traguardo importantissimo e che è solo uno dei tanti che riguardano la serie pensata e disegnata da Hajime Isayama ed il cui successo è ormai noto in tutto il mondo.
L'attacco dei giganti e il finale tanto discusso
Sebbene a livello editoriale i riconoscimenti per quest'opera sono tanti, in passato non sono mancate delle polemiche da parte di alcuni fan che si sono detti insoddisfatti dalla conclusione scelta dall'autore. Una conclusione che in molti sperano ancora di poter vedere cambiata con l'anime ma che a detta dello stesso Isayama era l'unica possibile. Ricordiamo infatti che in passato l'autore ha più volte riferito di sapere da sempre come si sarebbe conclusa la storia ma di dover capire come arrivarci. Il suo è stato quindi un percorso laborioso e mai volto a conquistare consensi.
Al di là degli scontenti, la serie rimane una tra le più amate degli ultimi tempi e può contare su un numero incredibile di fan che spera sempre in nuove notizie riguardanti un possibile continuo o degli approfondimenti. Punti che al momento Isayama non sembra intenzionato ad affrontare. Intanto, nell'attesa, ci si può godere la conclusione dell'anime.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV