Matsuyama Hikaru è uno dei personaggi principali di Captain Tsubasa. Noto anche come Philip Callaghan, per via della traduzione italiana della prima versione animata, si presenta come un bel ragazzo, dal fisico atletico. Caratterialmente dimostra più volte di essere una persona precisa e meticolosa, con una buona visione d'insieme e dai solidi principi.
Per questo motivo instaurerà con Tsubasa un rapporto di reciproco rispetto e questo sebbene entrambi siano rivali.
Pur non avendo il talento di altri giocatori è così concentrato da riuscire a colmare le proprie lacune, dimostrandosi un ottimo capitano per la sua squadra ed un giocatore sempre in grado di cogliere la situazione sul campo e di attuare una giusta strategia di gioco.
Cose che non tutti sanno su Matsuyama Hikaru
Questa è l'immagine del personaggio.
- Come altri personaggi della serie, Matsuyama Hikaru cambia nome in base al paese in cui è stato trasmesso l'anime. Si chiama quindi Armand Callaghan per i latinoamericani, e Philip Callahan nella maggior parte dei paesi europei.
- Il suo nome significa luce ed è considerato unisex. Indica la luce che si trova all'interno della persona che lo porta.
- Matsuyama Hikaru potrebbe essere considerato persino un capitano migliore di Tsubasa perché la sua visione d'insieme è frutto di un mix tra uno studio attento e di un istinto che lo guida in ogni situazione.
- La sua autodisciplina è ciò che fa aprire la visione sul calcio a Hyuga, che dopo averlo visto giocare inizierà a rispettarlo.
- Ciò che lo rende un personaggio importante e particolarmente amato è la sua voglia di fare che lo porta a raggiungere livelli insospettabili, rendendolo uno dei più grandi giocatori del Giappone, nonostante non abbia dalla sua il talento innato di altri.
Analisi del personaggio
Matsuyama Hikaru è un personaggio di Captain Tsubasa che pur non essendo nella squadra di Tsubasa rientra tra i personaggi più noti ed apprezzati.
Parte della sua “fama” è dovuta al carattere e ai modi di affrontare la vita sia dentro che fuori dal campo. Sempre attento agli altri, è infatti in grado di guardare sempre avanti e di lavorare sodo per raggiungere i suoi obiettivi.
Al contempo si dimostra umile ed in grado di riconoscere il talento degli altri senza per questo provarne invidia.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV