Nadia – Il mistero della pietra azzurra (il cui titolo internazionale è The Secret of Blue Water) è senza alcun dubbio una delle serie più amate di tutti i tempi. Ispirata da un soggetto di Hayaho Miyazaki è stata successivamente realizzata dallo studio Gainax e diretta da Hideaki Anno.
Una serie che ha sicuramente fatto storia, influenzano diversi prodotti del futuro ed appassionando fan di tutto il mondo che, ancora oggi, la portano nel cuore. A tal proposito, oggi andremo a scoprire alcune curiosità che non tutti sanno su questa serie e sulla sua produzione.
Cinque cose che non tutti sanno su Nadia
Questo è un tweet con alcuni personaggi della serie.
Se un ragazzo tredicenne salverà un'acrobata del circo della stessa età...
— Il Nerdastro (@Il_Nerdastro) December 11, 2020
Sappiate che su @PrimeVideoIT c'è la serie completa di NADIA - IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA!
In versione completa, rimasterizzata e senza censure, dal genio di Hideaki Anno!#Anime #Animation pic.twitter.com/x1k03jCWhu
- La realizzazione della serie (richiesta dall'emittente NHK) ha portato l'allora giovanissimo studio Gainax a sborsare molti più soldi del previsto e a rischiare di andare in rosso. Inoltre Hideaki Anno si è trovato a subire una forte depressione proprio durante la lavorazione.
- Gli episodi che riguardano l'isola e che molti non hanno apprezzato furono realizzati da un altro studio (coreano) per rendere più lunga la serie. Una decisione che ai tempi creò il caos anche a livello politico dato che non era stata ben vista l'idea di investire soldi al di fuori del paese.
- Non molti lo sanno ma Neon Genesis Evangelion, diretto sempre da Anno si rifà per molti versi a Nadia. E anche se ai tempi non fu possibile realizzare i collegamenti desiderati da Anno ai fan più assidui alcuni di essi salteranno sicuramente agli occhi.
- In Giappone il personaggio di Nadia fu colto inizialmente con diverse critiche per via dei suoi trati non africani nonostante le origini del personaggio lo richiedessero.
- Inizialmente, Anno aveva previsto un finale con Nadia giornalista per il New York Times.
La storia di Nadia in breve
L'anime di Nadia inizia nella Parigi del 1889 in cui il giovane inventore Jean, giunto ì per presentare un prototipo, incontra Nadia, un'orfana che lavora in un circo e che è in fuga da tre strani individui intenzionati a rubare il ciondolo che porta al collo.
Invaghitosi della ragazza, Jean decide così di aiutarla scappando con lei e dando così vita ad un incredibile avventura durante la quale si troveranno al centro di un mistero e alle prese con personaggi molto diversi tra loro.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV