Rossana, il cui titolo originale è Kodomo no omocha, è una serie giapponese molto amata, nata dalla mente di Miho Obana ed edita dal 1995 al 1999 sul mensile Ribon della Shueisha, in Giappone.
Dalla serie è stato tratto anche un anime con lo stesso titolo, andato molto bene anche in Italia e che conta 102 episodi.
Il successo di questa serie è stato tale che nel 1998 ha vinto il premio Kodansha come migliore serie manga shojo dell'anno.
Cinque cose di Rossana che non tutti sanno
Questa è un'immagine della serie
- Il titolo originale (Kodomo no omocha), riprendeva quello del programma condotto da Sana che in realtà non era “Evviva l'allegria” come tramsesso in Italia ma “Il giocattolo dei bambini”.
- Rossana in realtà non è un'attrice ma un idol.
- La serie animata (da noi ricca di censure) si discosta in diversi punti dal manga, mostrando dei risvolti più seri e psicologicamente più coinvolgenti. Un esempio sono le origini di Rossana. Se nell'anime viene detto che i genitori sono morti in un incidente. Nel manga la storia è ben diversa in quanto Rossana è stata adottata dopo che la madre (troppo giovane) l'ha abbandonata.
- Esiste un seguito nel manga dal titolo Deep Clear in cui Sana (Rossana) viene mostrata più adulta. Lì ha inati 26 anni, è sposata con Eric ed ha una figlia di nome Sari.
- Il soprannome di Eric, datogli dalla sorella, in realtà non è semplicemente “diavoletto” ma figlio del diavolo (akuma no ko).
La trama in breve
Kodomo no omocha narra le avventure di Sana, una ragazzina di 11 che vive a Tokyo e che oltre ad andare a scuola è un idol. Figlia adottiva di una famosa scrittrice, Sana ha problemi a scuola in quanto i ragazzi sono indisciplinati e fanno quello che vogliono, guidati dal teppista Eric (Akito).
Decisa a riportare la pace nella sua classe e con la complicità del suo manager, Sana scoprirà che Akito minaccia gli insegnanti con una foto che li ritrae in intimità. Così, usando il suo stesso trucchetto, la ragazzina lo fotografa senza pantaloni per ricattarlo, ottenendo così quanto vuole. In seguito scoprirà che la vita di Eric è tutto fuorché semplice e tra i due nascerà un'amicizia che pian piano si trasformerà in amore (facendone una delle coppie più amate degli anime) e tutto tra non poche avventure e disavventure da risolvere insieme.
Si tratta di una storia dall'apparenza leggera ma che tratta argomenti molto delicati come il bullismo, l'adozione, l'isolamento e altri problemi familiari, rendendoli comprensibili e offrendo un punto di vista sempre positivo, cosa che è anche uno dei motivi del successo di questa serie.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV