La rivista giapponese Bushanka ha rivelato che è pronta per far uscire, mercoledì 17 aprile 2018, il nuovo manga di Kikori Kimura intitolato Tōgō Shicchō-shō Nikki (Il diario della schizofrenia), che vede l'autore raccontarsi attraverso la patologia di cui è vittima: la schizofrenia. Kimura convive con la malattia da quando era alle scuole superiori, il manga vuole raccontare il punto di vista di una persona affetta da alterazione del pensiero. Kimura, oltre a soffrire di queste alterazioni, doveva convivere con le allucinazioni, visive e uditive, che lo rendevano paranoico ed esausto: raccontano, altri malati di schizofrenia, che la vita con la malattia può diventare un vero inferno se non sai come gestirla all'interno di te stesso.
Un manga sulla schizzofrenia
Nelle prime pagine del manga, lo psichiatra Masahiko Shidō spiega che circa 1 persona su 100 al mondo è affetta dalla schizofrenia. Per sensibilizzare le persone verso questa patologia, ha fornito delle colonne nel libro che spiegano cos'è la schizofrenia e che cosa fare se qualcuno vicino a te inizia ad avere sintomi. Generalmente, la schizofrenia è un disturbo cronico caratterizzato da alterazioni del pensiero, comportamentali e affettive: è una malattia cronica e degenerativa, che può portare chi ne è ammalato a stati di disagio molto forti, limitandolo nelle normali attività della vita.
Manga e malattie mentali
Se ti interessano i manga che si occupano di malattie e altre condizioni mentali, il cosplayer Kuro Akagi ha pubblicato un manga di qualche pagina sulla sindrome di Asperger su Twitter a gennaio 2018 e il manga Comical Psychosomatic Medicine dei mangaka Yū Yūki e Sō parla anche di altre malattie e disturbi mentali. Il manga è in uscita in Giappone martedì 17 aprile 2018, non sono state ancora però rivelate informazioni per la versione italiana; potremo leggere prima o poi anche noi la storia di Kikori Kimura?
Fonte: ANN.com
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV