Taiki Nishimura lavora nell'industria degli anime da 20 anni. Durante la sua lunga carriera, tuttora attiva, Nishimura ha lavorato su serie più che famose:
- Mobile Suit Gundam SEED Destiny – episode director degli episodi 18, 26, 31, 36, 43 e 48.
- School Rumble – episode director degli episodi 10, 14, 20 e 25.
- Glass Fleet – episode director degli episodi 9, 10, 19 e 25.
- Medabots – episode director degli episodi 13, 16 e 21
- Initial D: Fifth Stage – episode director degli episodi 11 e 14.
- Aldnoah.Zero – episode director dell'episodio 8.
Nishimura ha di recente scritto su Twitter e parlato delle sue entrate mensili in qualità di technical director. E ha precisato che per vivere al mese gli servono tra i 150mila yen (1.350 dollari circa) e i 200mila yen (1.800 dollari circa). E tieni a mente il fatto che non abbia mai specificato dove viva, che è un fattore piuttosto importante quando si tratta di spese mensili.
Nishimura ha spiegato che si vorrebbe occupare di un anime per volta, ma è costretto a doversi dividere su due serie ogni volta che ne ha la possibilità. Tipicamente lui riesce a ottenre 230mila yen (2.070 dollari circa) per serie, posto che ogni progetto gli richieda due mesi di tempo per essere completato. E questo elemento, secondo Nishimura, riduce il compenso a 100mila yen (900 dollari circa) al mese per serie anime. Sono lavorando a due serie riesce a ottenre abbastanza da coprire le sue spese mensili.
Serie anime, i sacrifici di chi sta nell'ombra
Il caso di Nishimura non è certo il primo: più volte in passato è stata segnalata la precarietà delle condizioni di lavoro di chi opera in questo settore. Ovviamente la peggiore situazione lavorativa è quella degli animatori, costretti a sopportare enormi moli di lavoro a fronte di salari decisamente bassi. Ora, però, pare che il problema di una rettribuzione non congrua riguardi anche chi sta più in alto...
Fonte news: GoBoiano.com
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV