Il produttore "in pensione" di Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha rivelato in occasione di una conferenza stampa che tutto quello che serve ad Hayao Miyazaki per fargli riconsiderare il suo ritiro è un buon film. Secondo Suzuki, infatti, Miyazaki ha guardato The Red Turtle (La tartaruga Rossa), il film di Michael Dudok de Wit co-prodotto dallo Studio Ghibli e lo avrebbe commentato dicendo di voler tornare al lavoro per poter realizzare qualcosa con lo staff che ha lavorato a quel film. Miyazaki ha poi apprezzato apertamente il lavoro di Dudok de Wit quando i due si sono incontrati la scorsa settimana.
Miyazaki si è teoricamente ritirato dalla direzione dei film nel 2013, ma poco dopo aveva precisato che avrebbe comunque continuato a girare piccoli corti per il Ghibli Museum. A tal proposito, il producer di Studio Ghibli, Yoshiaki Nishimura, ha rivelato nel corso di un'intervista di giugno al sito inglese Den of Geek che Miyazaki è al alvoro su altri tre corti per il Ghibli Museum.
Il sito web di intrattenimento Deadline descrive in questo modo la storia del film: Un uomo naufraga su un isola tropicale abitata da tartarughe, granchi e uccelli. Quando prova a costruire una zattera di legno, si deve confrontare con una tartaruga. La storia segue poi le tappe più importanti della sua vita sull'isola, incluso l'incontro con una donna e l'inizio di una nuova famiglia.
The Red Turtle, co-prodotto da Studio Ghibli e dalla Casa di produzione e di distribuzione francese Wild Bunch, è stato presentato al Festival del Cinema di Cannes. Come già detto, a dirigerlo il tedesco Michael Dudok de Wit (The Monk and the Fish, Father & Daughter). Oltre che sulla Croisette, The Red Turtle, è stato presentato anche al 40esimo Annecy International Animation Film Festival.
Per la lavorazione di The Red Turtle, il regista de Wit si è temporaneamente trasferito a Koganei, a Tokyo (dove si trova il quartier generale di Studio Ghibli) per lavorare alla pellicola, completando storyboards e lo scenario durante la sua permanenza, mentre il regista di Studio Ghibli Isao Takahata ha supervisionato il lavoro.
Fonte: ANN
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV