Il Festival del cinema di Cannes – che si terrà dall'11 al 22 di maggio – ha rivelato la selezione ufficiale per l'edizione di quest'anno: ci sarà anche l'atteso film co-prodotto da Studio Ghibli, The Red Turtle. Il lungometraggio animato farà parte della categoria Un Certain Regard, che è stata istituita nel 1978 per incoraggiare i giovani talenti. Ovviamente l'assegnazione del Prix Un Certain Regard è parallela a quella per la Palma d'Oro.
The Red Turtle è dell'ultimo lavoro dell'acclamato regista Michael Dudok de Wit (gli short animati The Monk and the Fish, Father & Daughter). Il regista si era temporaneamente trasferito a Koganei, a Tokyo (dove si trova il quartier generale di Studio Ghibli) per lavorare al film, completando storyboards e lo scenario durante la sua permanenza, mentre il regista di Studio Ghibli Isao Takahata ha supervisionato il lavoro. Studio Ghibli co-produce la pellicola al fianco della compagnia di distribuzione e di rpoduzione francese Wild Bunch.
Non è sicuramente la prima volta che il celebre studio di animazione giapponese sbarca sulla Croisette: nel 2014 Takahata e Studio Ghibli hanno presentato Tale of Princess Kaguya nel 2014, unico lavoro animato in concorso che, tuttavia, non ottenne alcun premio o riconoscimento.
Oltre a The Red Turtle, al Festival di Cannes verranno presentati anche i lavori di Hirokazu Kore-eda (il live action di Air Doll; Our Little Sister; Like Father, Like Son) e di Kōji Fukada. Anche questi due film parteciperanno nella selezione Un Certain Regard.
Fonte: ANN
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV