Da pochissimo si sono spenti i riflettori sull'89esima edizione degli Academy Awards, una serata che sarà ricordata anche per la gaffe di Warren Beatty che aveva erroneamente annunciato la vittoria di “La la land” come miglior film a discapito del vero vincitore “Moonlight”. Insomma un'edizione con colpo di scena finale che ha reso il tutto ancora più eccitante da vedere a discapito, ovviamente, dei diretti interessati. La la land, comunque, su 14 nomination si è portata a casa ben 6 statuette, non male insomma.
Ma quali sono le altre curiosità che ruotano intorno alla statuetta più desiderata dagli attori americani?
1)A disegnare la prima statuetta degli Oscar fu Cedric Gibbons, direttore artistico della MGM, che ha voluto rappresentare un cavaliere, in piedi su una bobina di pellicola cinematografica, mentre brandisce una spada. La statuetta è alta poco più di 34 centimetri e pesa circa 4 chili. Ad oggi, sono stati prodotti più di 3.000 esemplari e per fabbricarla sono necessarie più di 12 persone e circa 20 ore di lavoro.
- Il primo Oscar fu consegnato nel 1929.
- L'Oscar ha un valore incommensurabile. I vincitori, inoltre, devono firmare un contratto che vieta loro di vendere la statuetta senza prima offrirla agli Academy Awards per 1 dollaro.
- Il record di Oscar vinti nella stessa edizione se lo contendono Ben Hur (1959), Titanic (1997) e Il signore degli anelli (2003) con 11 statuette ciascuno.
- I film più sfortunati, invece, sono stati: Due vite, una svolta (1978) e Il colore viola (1986): nominati a 11 Oscar, ne hanno portati a casa zero.
- La bobina su cui si poggia il personaggio della statuetta ha ben 5 buchi, che rappresentano le 5 categorie originarie: attori, registi, produttori, tecnici e sceneggiatori.
- Katharine Hepburn è l’attrice più premiata dalla Academy con quattro Oscar, seguita con tre Oscar da Ingrid Bergman, Meryl Streep, Elisabeth Taylor, Walter Brennan, Jack Nicholson e Daniel Day Lewis.
- Se pensate che la persona che ha perso più Oscar sia Leonardo Di Caprio, vi sbagliate. È Kevin O'Connell, tecnico del suono nominato per ben 20 volte.
- L'Italia è il paese straniero ad aver vinto più Oscar come "Miglior film straniero" con ben 14 statuette nella storia del cinema.
- Alfred Newman, compositore e direttore d'orchestra statunitense, per le colonne sonore: 45 nominations e 4 oscar vinti.
- Oscar Hammerstein II, compositore di The Last Time I Saw Paris, è l’unico Oscar ad aver vinto un Oscar
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV