Quando parliamo di cinema italia, uno dei registi più importanti degli ultimi anni è sicurmante Gabriele Muccino. Il suo ultimo film da regista, A casa tutti bene, datato 2018, è stato uno dei più visti nelle sale nella stagione cinematografica. Il 18 settembre 2019 alle ore 21.25 su Rai 1 va in onda in prima tv: un'occasione veramente da non perdere anche per godere del cast incredibile - su tutti spiccano Stefano Accorsi e Pierfrancesco Favino, ma anche Stefania Sandrelli e molti altri - della pellicola. Sugli attori e non solo: ecco 5 curiosità che non sai su A casa tutti bene!
5 curiosità sul film A casa tutti bene
- Partiamo dal cast: il regista Gabriele Muccino ha voluto un casa tutto italiano con nomi incredibili, come Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino e Gian Marco Tognazzi su tutti. Nomi veramente altisonanti nel panorama cinematografico italiano.
- Il film racconta della grande festa di due coniugi per le loro Nozze D'Oro. Per celebrare l'evento invitato i figli e i nipoti (in pratica tutta la loro famiglia) sull'isola in cui vivono (e passano la pensione). La storia è ritratto di famiglia tutta italiana e di come i protagonisti si ritrovano "bloccati" sull'isola. Riaffioreranno tensioni, ma diversi rapporti saranno rinsaldati.
- Per quanto riguarda la colonna sonora, la canzone che funge da tormentone alla pellicola è Bella senz'anima di Riccardo Cocciante.
- Il film ha vinto 2 Nastri D'Argento, 1 Ciak D'oro e il David dello spettatore.
- La pellicola, alla fine della sua corsa nelle sale italiane, ha raggranellato la bellezza di 9,1 milioni di euro; invece nel primo week-end ha stabilito il record d'incasso per un film italiano negli ultimi anni.
Fonte foto: http://www.01distribution.it/film/a-casa-tutti-bene#7
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV