Si intitola A. I. Intelligenza artificiale ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 19 febbraio 1959, diretto da Martin Ritt. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 30 settembre 2025 alle 21.10 su TV2000.
A. I. Intelligenza artificiale: il cast
Nel cast del film A.I. Intelligenza artificiale, troviamo la presenza dei seguenti attori: Haley Joel Osment, Jude Law, Frances O'Connor, Sam Robards, Jake Thomas, William Hurt, Ken Leung, Theo Greenly, John Prosky, Brendan Gleeson, Haley King, Ashley Scott, Paula Malcomson, Brent Sexton, Kelly McCool, Laurence Mason, Michael Mantell, April Grace, Matt Winston, Sabrina Grdevich, Jeremy James Kissner, Dillon McEwin, Andy Morrow, Kurt Youngberg, Enrico Colantoni, Chris Rock, Michael Berresse, Daveigh Chase, Adrian Grenier, Laia Salla, Justina Machado, Matt Malloy, Kathryn Morris, Ken Palmer, Miguel Perez (II), Tim Rohze, Jeanine Salla, Billy Scudder, R. David Smith.

A. I. Intelligenza artificiale: la trama
In un futuro in cui le risorse naturali si esauriscono e la tecnologia scandisce ogni aspetto dell'esistenza, la vita quotidiana è affidata a macchine sofisticate: robot che cucinano, assistono e fanno compagnia.
L'unico territorio ancora inesplorato è quello dei sentimenti. Per la Cybertronic Manufacturing la sfida diventa realtà con David, il primo androide capace di amare.
Concesso in prova a un dipendente dell'azienda e a sua moglie, i due accolgono il piccolo automa mentre il loro figlio biologico, gravemente malato, resta ibernato in attesa di una cura.
David cresce come parte della famiglia, desideroso di essere riconosciuto e ricambiato. Tuttavia, una serie di eventi lo trascina in un mondo ostile, dove viene rifiutato tanto dagli uomini quanto dalle macchine. Con l'aiuto di Teddy, un giocattolo pensante e fedele, intraprende un viaggio alla ricerca di sé e di quel confine fragile che separa l'artificio dall'umanità.
A. I. Intelligenza artificiale: qualche curiosità sul film
Il film, nato da un progetto di Stanley Kubrick e poi realizzato da Steven Spielberg, ha una storia produttiva complessa e affascinante. Kubrick aveva immaginato l'opera già negli anni ’70, ma la tecnologia non era ancora pronta per dare vita al suo mondo futuristico; fu solo dopo la sua morte che Spielberg decise di portare avanti l'idea, rielaborando la sceneggiatura.
La pellicola è ispirata al racconto breve Supertoys Last All Summer Long di Brian Aldiss, che esplora il rapporto tra umanità e intelligenza artificiale. Un aspetto curioso riguarda il protagonista: Haley Joel Osment, all’epoca già famoso per Il sesto senso, fu scelto perché capace di trasmettere innocenza e profondità emotiva, qualità fondamentali per un androide "programmato per amare".
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
