L'appassionante e poco conosciuta storia di Caterina Parr, la sesta moglie di Enrico VIII, arriverà al cinema con una nuova protagonista: Alicia Vikander. L'attrice svedese prende il posto di Michelle Williams nel cast di Firebrand, il "royal thriller" del regista brasiliano Karim Aïnouz. Il film è l'adattamento del romanzo storico La mossa della regina, il libro d'esordio della scrittrice britannica Elizabeth Fremantle.
Alicia Vikander diventa Caterina Parr nel film Firebrand
Pubblicato in Italia da Mondadori, La mossa della regina ricostruisce le vicissitudini politiche e sentimentali di Caterina Parr, avvenente due volte vedova di 31 anni arrivata all'infida corte di Enrico VIII insieme alla cameriera Dot e alla figliastra Meg e diventata prima amante del consigliere del re Thomas Seymour e poi la sesta e ultima moglie del sovrano.
Consapevole della fine che hanno fatto le sventurate donne che l'hanno preceduta, da Caterina d'Aragona a Caterina Howard, Parr riuscì a barcamenarsi con intuito e intelligenza tra intrighi, tradimenti e sospetti influenzando il marito in un'epoca ricca di turbolenze e intercedendo per le vittime delle persecuzioni religiose. Dopo la morte di Enrico VIII, finì per sposare Seymour, il grande amore della sua vita. Rimasta incinta all'età di 35 anni, Parr morì il 5 settembre 1548 nel castello di Sudeley.
L'adattamento è descritto come un thriller "raccontato dal singolare punto di vista di Caterina sull'orrore psicologico di vivere con un mostro e la notevole volontà di non solo sopravvivere, ma di rifiorire". Il personaggio di Parr è già apparso molte volte al cinema e in televisione, interpretato da attrici del calibro di Evelyn Gregg nel capolavoro Le sei mogli di Enrico VIII di Alexander Korda, Deborah Kerr in La regina vergine di George Sidney e Joely Richardson nella serie The Tudors.
Caterina Parr, film di Karim Aïnouz ripercorre la sua vita
La mossa della regina è il primo capitolo della "Tudor Trilogy" di Fremantle, completata con Sisters of Treason (2014) e Watch the Lady (2015), inediti in Italia. Firebrand sarà scritto da Jessica e Henrietta Ashworth, la coppia di sorelle sceneggiatrici di Killing Eve. Ad affiancare Alicia Vikander nei panni regali di Enrico VIII sarà Jude Law.
Firebrand è il primo film in lingua inglese diretto da Karim Aïnouz, il regista di film acclamati dalla critica come Madame Satã, O Céu de Suely, Praia do Futuro e La vita invisibile di Eurídice Gusmão, tratto dal romanzo di Martha Batalha.
La produzione è la Brouhaha Entertainment di Gabrielle Tana (Philomena, The Invisible Woman, La nave sepolta), Troy Lum (Saving Mr. Banks, The Water Diviner, Two Mothers) e Andrew Mason (Matrix, Dark City, Silent Hill).
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV