Da anni ormai il film che vince il People's Choice Award al Toronto International Film Festival diventa quello favorito per la vittoria dell'Oscar. Per il 2024 il titolo caldo è American Fiction, la commedia con Jeffrey Wright che ha trionfato all'edizione 2023 del TIFF. L'esordio alla regia dello sceneggiatore Cord Jefferson è l'adattamento del romanzo Erasure di Percival Everett ed è una satira graffiante del concetto di blackness e dell'industria editoriale americana, in particolare del trattamento che viene riservato alle opere degli autori afrodiscendenti.
American Fiction, film in odore di Oscar
Prodotto da Jefferson con Jermaine Johnson, Nikos Karamigios e Ben LeClair, American Fiction racconta la storia di Thelonious "Monk" Ellison, un professore di college e soprattutto uno scrittore in crisi. Il suo agente gli rimprovera continuamente di aggiustare il tiro dei suoi romanzi perché le case editrici non ritengono la sua scrittura "abbastanza nera". Stufo degli stereotipi sugli afroamericani e come gesto di protesta per smascherare le ipocrisie dell'editoria, Monk decide di usare uno pseudonimo e scrivere un romanzo satirico pieno di cliché. Quello che inaspettatamente succede quando il libro diventa un bestseller, manda ancora più in crisi l'autore.
Nel cast, accanto a Wright, spiccano tanti volti noti del cinema "black" americano, da Tracee Ellis Ross a Issa Rae:
- Jeffrey Wright: Thelonious "Monk" Ellison
- Tracee Ellis Ross: Lisa Ellison
- Leslie Uggams: Agnes Ellison
- Sterling K. Brown: Clifford Ellison
- Erika Alexander: Coraline
- Myra Lucretia Taylor: Lorraine
- John Ortiz: Arthur
- Skyler Wright: Brittany
- Issa Rae: Sintara Golden
- Adam Brody: Wiley
- Keith David: Willy the Wonker
American Fiction, Toronto incorona la comedy
Ancora privo di un distributore italiano, American Fiction uscirà nei cinema americani il 3 novembre, distribuito da Orion Pictures con Metro-Goldwyn-Mayer. Al TIFF la critica ha accolto positivamente il film. Tim Grierson su Screen Daily definisce "impressionante" l'opera prima di Jefferson, capace di fondere "due generi apparentemente diversi come il dramma familiare e la satira sociale". D'altronde Jefferson ha un passato da giornalista (da GQ al New Yorker) e viene dalle writers' room delle serie Succession, Master of None e Watchmen, quindi conosce molto bene la materia.
A questo punto American Fiction entra di diritto tra i favoriti per l'Oscar 2024. La statuetta come miglior film agli Academy Awards finisce al vincitore del People's Choice Award al TIFF dai tempi di Momenti di gloria ed è stata confermata da American Beauty, The Millionaire, Il discorso del re, 12 anni schiavo, Green Book e Nomadland. Il grande freddo, Le stagioni del cuore, Precious, Il lato positivo - Silver Linings Playbook, The Imitation Game, La La Land, Room, Tre manifesti a Ebbing, Missouri, JoJo Rabbit, Belfast e The Fabelmans sono quanto meno entrati in nomination.
Foto: Claire Folger / Orion Pictures / MRC
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV