Si intitola American Gigolo ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 30 agosto 1980, diretto da Paul Schrader e che verrà trasmesso giovedì 14 marzo 2024 in prima serata alle ore 21.30 su La7D. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
American Gigolo: il cast
Nel cast del film American Gigolo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Richard Gere, Lauren Hutton, Hector Elizondo, Nina Van Pallandt, Bill Duke, Tom Stewart, Peter Turgeon, Robert Wightman, Macdonald Carey, K Callan, Jessica Potter, William Dozier, Frances Bergen, Carol Bruce, Patti Carr, David Cryer, Carole Cook, Richard Derr, Brian Davies.
American Gigolo: la trama
Il film narra la storia di Julian Kay, un seducente gigolò di Los Angeles che si dedica a soddisfare le esigenze delle donne facoltose e insoddisfatte della città.
Inizialmente protetto da Anne, Julian si ritrova ora sotto l'egida di Leon, un individuo spregiudicato e votato esclusivamente agli affari. Seguendo le indicazioni del suo nuovo mentore, Julian si dirige verso Palm Springs per incontrare Mr. Rheiman, un influente finanziere.
Quest'ultimo gli commissiona un incontro sadomasochistico con la moglie Judy. Tuttavia, l'esperienza spinge Julian a confrontarsi con Leon, dal quale esige di non ricevere più incarichi simili, anche se incontra solo la disapprovazione di quest'ultimo.
Inatteso è l'evolversi degli eventi quando Julian inizia una relazione con Michelle Stratton, moglie solitaria di un senatore californiano. La situazione prende una svolta drammatica quando si scopre che Judy Rheiman è stata assassinata. Il detective Sunday avvia un'indagine che pone Julian tra i principali sospettati. Senza un alibi e proclamandosi innocente, Julian si rende conto di essere caduto in un intricato inganno.
American Gigolo: qualche curiosità sul film
Gli abiti del protagonista, creati da Giorgio Armani, hanno contribuito a consolidare la reputazione dello stilista italiano nel panorama cinematografico di Hollywood.
La colonna sonora, curata da Giorgio Moroder, ricevett una nomination ai Golden Globe per la migliore colonna sonora originale. "Call Me" di Blondie, canzone principale del film, divenne un hit iconico degli anni '80.
Il film non solo ha lanciato Richard Gere come icona del cinema, ma si è anche imposto come una delle prime opere hollywoodiane a presentare la nudità integrale maschile in questo caso del protagonista.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV