A otto anni di distanza da Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, Daniel Day-Lewis torna ufficialmente a recitare. L'attore britannico, vincitore di tre premi Oscar per Il mio piede sinistro, Il petroliere e Lincoln, sarà il protagonista di Anemone, la prima regia del figlio Ronan Day-Lewis. Il film, annunciato l'anno scorso, ha finalmente una data d'uscita: sarà distribuito da Focus Features negli Stati Uniti (e poi nel resto del mondo) dal 10 ottobre 2025, dopo un'uscita limitata il 3 ottobre.
Daniel Day-Lewis, nuovo film in uscita ad ottobre
Ronan Day-Lewis è il figlio di Daniel e di Rebecca Miller, anche lei regista e sceneggiatrice nonché figlia del leggendario drammaturgo Arthur e della fotografa Inge Morath. Non ci sono ancora molti dettagli in merito alla trama di Anemone: la sceneggiatura, scritta da Ronan insieme al padre, viene descritta come una "esplorazione delle intricate relazioni tra padri, figli e fratelli e delle dinamiche familiari". L'uscita fissata da Focus ad ottobre lascia pensare che il film possa finire nelle selezioni di Venezia 82 (al Lido dal 27 agosto al 6 settembre) e del TIFF 50, che si terrà a Toronto dal 4 al 14 settembre.
La produzione di Anemone è della Plan B di Brad Pitt, che nell'ultimo periodo sta producendo tantissimi film. La società dell'attore è dietro numerose opere indipendenti come Blonde di Andrew Dominik, Minari di Lee Isaac Chung (candidato a sei Oscar nel 2021 e vincitore della statuetta per la migliore attrice non protagonista con Youn Yuh-jung), Anche io di Maria Schrader e I ragazzi della Nickel di RaMell Ross. Al tempo stesso, ha prodotto blockbuster quali Wolfs - Lupi solitari di Jon Watts, Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton (ad oggi il successo maggiore con 452 milioni di dollari incassati al box-office internazionale) e The Killer di David Fincher.
Anemone, film mette insieme Day-Lewis padre e figlio
Il cast di Anemone è particolarmente variegato ed interessante. Daniel Day-Lewis sarà affiancato da Sean Bean, Samuel Bottomley (il giovane attore inglese apprezzato in How to Have Sex di Molly Manning Walker), Safia Oakley-Green (la vincitrice del Bafta come miglior stella emergente nel 2022 per la sua performance nell'horror Out of Darkness) e Samantha Morton.
Negli ultimi anni si è parlato spesso dell'addio alle scene e di un ipotetico ritorno di Day-Lewis. "Non lavorerà più come attore. È immensamente grato a tutti i suoi collaboratori e al pubblico che lo ha seguito in questi anni", aveva dichiarato il suo addetto stampa poco dopo l'uscita de Il filo nascosto. Non è ancora chiaro se Anemone sarà un ritorno in scena temporaneo per suo figlio o se ci saranno altri progetti in cantiere.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV