Dopo Neruda con Luis Gnecco, Jackie con Natalie Portman e Spencer con Kristen Stewart, Pablo Larraín dirige un altro biopic d'autore: Maria. Stavolta è Angelina Jolie a trasformarsi nella protagonista: Maria Callas, la divina ed indimenticata cantante adorata nel mondo intero. Le prime immagini dell'attrice statunitense nel ruolo del soprano più importante della storia dell'opera lirica mostrano una trasformazione impressionante.
Angelina Jolie, Maria Callas per Pablo Larraín
I grossi occhiali, un velo che la copre, gli abiti originali indossati dalla Callas (provenienti dall'archivio storico del costumista Massimo Cantini Parrini) come un maglione bianco e un cappello ricamato a tesa larga. Si presenta così Angelina Jolie nelle prime immagini di Maria. Il film è in fase di pre-produzione: le riprese dureranno otto settimane e si svolgeranno tra Parigi, la Grecia, Budapest e Milano.
La sceneggiatura, scritta da Steven Knight come quella di Spencer, ricostruisce gli ultimi giorni della Callas nella Parigi degli anni Settanta. Secondo la note ufficiale, il biopic "esplorerà la vita della leggendaria, iconica e controversa cantante, spesso descritta come la diva originale".
"Sono estremamente emozionato di iniziare la produzione di Maria che, spero, farà conoscere la vita e il lavoro straordinari di Maria Callas al pubblico di tutto il mondo, grazie all'eccezionale sceneggiatura di Steve Knight, al lavoro del cast e della troupe e, soprattutto, alla brillante interpretazione e straordinaria preparazione di Angelina", fa sapere Larraín, fresco di vittoria del premio per la migliore sceneggiatura alla Mostra di Venezia con El conde.
"Avere la possibilità di unire le mie due passioni più profonde e personali, il cinema e l'opera, è stato un sogno tanto atteso. Fare questo con Angelina, artista estremamente coraggiosa e curiosa, è un'opportunità affascinante. Un vero dono", aggiunge il regista cileno.
Maria Callas, film con Angelina Jolie e tanti italiani
C'è molta Italia nel cast di Maria: Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher e Valeria Golino. "Sarò la sorella di Angelina Jolie", ha fatto sapere la Golino in un'intervista a Vanity Fair, svelando il suo personaggio di Iakinthi. Presenti anche il turco Haluk Bilginer e Kodi Smit-McPhee, il Nightcrawler nella saga degli X-Men e giovane protagonista di Il potere del cane.
Prodotto da Juan de Dios Larraín per Fabula, Jonas Dornbach per Komplizen Film e Lorenzo Mieli per The Apartment del gruppo Fremantle, Maria è venduto nel mondo da FilmNation Entertainment. Visti i tempi ristretti, il film difficilmente uscirà entro la fine del 2023, l'anno del centesimo anniversario dalla nascita della straordinaria artista, nata a New York il 2 dicembre 1923.
First look at Angelina Jolie as Maria Callas in Pablo Larrain‘s biopic ‘MARIA’. pic.twitter.com/caqwEuxWam
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) October 9, 2023
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV