Si intitola Appaloosa ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 16 gennaio 2009, diretto da Ed Harris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 10 febbraio 2026, su Iris alle 21:15.
Appaloosa: il cast
Nel cast del film Appaloosa, troviamo la presenza dei seguenti attori: Viggo Mortensen, Ed Harris, Robert Knott, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Luce Rains, Tom Bower, Timothy V. Murphy, Ariadna Gil, Girard Swan, Gabriel Marantz, Corby Griesenbeck, Cerris Morgan-Moyer, Bob L. Harris.
Appaloosa: la trama
Ambientato nel West di fine Ottocento, Appaloosa racconta la storia di Virgil Cole ed Everett Hitch, due uomini di legge ingaggiati per ristabilire l'ordine in una piccola cittadina del New Mexico.
Il paese è tenuto sotto scacco dal potente ranchero Randall Bragg, responsabile di violenze e omicidi ma protetto dal proprio denaro e dai suoi uomini armati.
Cole, sceriffo inflessibile e Hitch, suo fidato vice, cercano di imporre la legge con determinazione e un rigido codice morale. L'equilibrio già precario si complica con l'arrivo di Allison French, donna affascinante ed imprevedibile che influenza le scelte dei protagonisti.

Appaloosa: qualche curiosità sul film
Appaloosa segna il ritorno di Ed Harris al western in un doppio ruolo impegnativo, sia come regista sia come interprete principale. Il film punta volutamente su uno stile classico, privilegiando dialoghi sobri e tempi narrativi lenti, in controtendenza rispetto ai western moderni più spettacolari.
Molta attenzione è stata dedicata alla ricostruzione storica: costumi, armi e comportamenti dei personaggi riflettono con cura l’epoca di fine Ottocento. Il rapporto tra i due protagonisti maschili è il vero cuore del racconto, costruito su rispetto, ironia secca e fedeltà assoluta, più che su grandi discorsi. Anche il personaggio femminile rompe alcuni cliché del genere, mostrando ambiguità e scelte imprevedibili. Infine, il film si distingue per l’uso misurato della violenza, che emerge solo nei momenti decisivi, rafforzando il tono realistico e crepuscolare dell’opera.
Riproduzione riservata ©2026 - PCTV
