I fratelli Russo, co-registi di Avengers: Infinity War, hanno parlato del funzionamento della Pietra dell'Anima nel Guanto dell'Infinito e della presenza di Teschio rosso nel terzo capitolo della saga dedicata ai Vendicatori. Joe e Anthony hanno svelato qualche dettaglio in merito a questi due aspetti, durante una speciale sessione di domande e risposte su Infinity War, gettando, così, nuova luce sugli sviluppi della trama del film.
Avengers: Infinity War, i Russo sulla Pietra dell'Anima e su Teschio Rosso
La Pietra dell'Anima era forse la più misteriosa di tutte le Gemme dell'Infinito prima dell'uscita del film. A differenza, ad esempio, della Gemma del Tempo o di quella della Mente, non avevamo ancora visto quella dell'Anima in un film precedente e non era chiaro dove fosse o persino come funzionasse.
Thanos alla fine trova la Gemma dell'Anima sul pianeta Vormir e decide di uccidere la figlia adottiva Gamora per impossessarsene. Su Vormir, ci siamo anche riuniti al cattivo di Captain America, Teschio Rosso, che era un'ombra del suo ex sé, il quale ha sorvegliato la Gemma dell'anima.
La Gemma del Tempo può essere usata per tornare indietro nel tempo e la Gemma della Realtà può essere usata per alterare quest'ultima, quindi è facile capire come tali manufatti potrebbero essere devastanti in battaglia, ma qual è esattamente il potere della Gemma dell'Anima? Secondo Collider, i Russo ha offerto chiarimenti su questo punto durante il Q&A:
La Gemma dell’Anima ha ovviamente la capacità di manipolare la tua anima, l’essenza di chi sei. Un momento chiave in cui viene utilizzata è il punto in cui Doctor Strange si sdoppia e poi Thanos usa la Gemma per sradicare tutti gli Strange falsi e momentaneamente spinge Strange fuori dal proprio corpo.
Quando Thanos parla con la sua figlia morta, ha ovviamente la capacità di resuscitare, evocare la rappresentazione spirituale delle persone che sono morte.
Lo spirito di Gamora è - in realtà - intrappolato in un luogo chiamato Soul World, una dimensione tascabile contenuta all'interno della Gemma dell'anima.
Dopo aver distrutto con successo metà della vita nell'universo, Thanos visita il Soul World e trova la giovane Gamora che lo aspetta. Lei gli chiede se ha raggiunto il suo obiettivo e lui dice che lo ha fatto.
Poi chiede: "Quanto è costato?" - domanda alla quale un Thanos dal cuore spezzato risponde, "Tutto". Alcuni fan hanno teorizzato che il fatto che Gamora esista ancora all'interno della Gemma dell'Anima significa che potrebbe essere resuscitata in Avengers 4. Un'altra teoria popolare riguarda il fatto che i personaggi morti nello schiocco sono intrappolati nel Soul World con Gamora.
Gemma dell'Anima, perché Teschio Rosso l'ha protetta?
I Russo hanno rivelato che la ricerca della Gemma dell'Anima era "la storia più difficile da inventare":
Sapevamo che dovevamo fare qualcosa di speciale con quella Gemma, ma sapevamo che avevamo anche bisogno di instaurare un legame emotivo con la trama e con Thanos come personaggio.
È stata l’ultima decisione presa, per quanto riguarda le Gemme. Volevamo che il momento più triste del film appartenesse a padre e figlia.
Perché è stato proprio Teschio Rosso a custodirla? Ecco la loro risposta:
Prima di tutto, ha avuto un finale molto mistico alla fine di Captain America. È in viaggio da allora. Adesso è un wraith.
È schiavo delle Gemme. Non è più la stessa persona. È trascendente. È un fantasma. Inoltre gli sceneggiatori di Infinity War Christopher Markus e Stephen McFeely hanno anche scritto Il primo Captain America e si sono sentiti vicini al personaggio
La Gemma dell'Anima, al momento, risiede ancora nel Guanto dell'Infinito, permanentemente danneggiato dall'impatto devastante dello schiocco di Thanos, quindi non è chiaro se il Titano Pazzo sarà ancora in grado di usarlo totalmente nel prossimo sequel.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/superflixmovies/status/1067799782524166149
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV