Si intitola Barbarian ed è un film horror, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 26 ottobre 2022, diretto da Zach Cregger. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 22 settembre 2025 alle 21.15 su Rai 5.
Barbarian: il cast
Nel cast del film Barbarian, troviamo la presenza dei seguenti attori: Georgina Campbell, Bill Skarsgård, Justin Long, Jaymes Butler, Sophie Sorensen, J.R. Esposito.
Barbarian: la trama
In una piovosa notte a Detroit, Tess raggiunge una casa affittata tramite piattaforma digitale, convinta di aver trovato un alloggio economico per il suo soggiorno. Alla porta però si accorge che qualcosa non torna: l’abitazione è già occupata da Keith, un uomo che sostiene di averla prenotata a sua volta. Dopo un iniziale imbarazzo e qualche sospetto reciproco, i due decidono di condividere temporaneamente lo spazio, cercando di fidarsi l'uno dell'altra.
Col passare delle ore, tuttavia, l'atmosfera si fa sempre più inquietante. Rumori inspiegabili, porte che si aprono da sole e un corridoio nascosto sotto l'edificio spingono Tess a indagare, scoprendo una verità che va oltre ogni immaginazione. Quella che sembrava una semplice disavventura logistica si rivela esserem un incubo fatto di segreti mostruosi e minacce.
Tra diffidenza, paura e la necessità di sopravvivere, la giovane dovrà capire di chi può davvero fidarsi e affrontare un male radicato nelle mura della casa, molto più oscuro di quanto avesse mai sospettato.

Barbarian: qualche curiosità sul film
Barbarian nasce dall'intuizione di Zach Cregger, che dopo aver letto Il dono della paura di Gavin de Becker scrisse un dialogo incentrato su una donna che ignora progressivamente segnali inquietanti.
Quello che era un semplice esercizio si trasformò nella base per un film. In fase di casting, il ruolo di AJ fu proposto a Zac Efron, che rifiutò, e infine fu affidato a Justin Long.
L'indirizzo della casa, 476 Barberia Street, richiama per coincidenza il 476 d.C., anno della caduta di Roma. Pur non accreditato, Jordan Peele ha influenzato il progetto consigliando Cregger nella scrittura.
Alcune scelte estetiche derivano da incidenti di scena, come i capelli della “Madre” sul biberon, mantenuti per aumentare il disgusto. Il film contiene anche riferimenti letterari e cinematografici: nella valigia di Keith appare Jane Eyre, mentre la morte di Long riecheggia Jeepers Creepers.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
