Si intitola Bastardi senza gloria ed è un film di genere guerra, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2 ottobre 2009, diretto da Quentin Tarantino e che verrà trasmesso sabato 18 maggio 2019 in prima serata alle ore 21.00 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Bastardi senza gloria: il cast
Nel cast di Bastardi senza gloria, troviamo la presenza dei seguenti attori: Brad Pitt, Diane Kruger, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Eli Roth, Michael Fassbender, Julie Dreyfus, Cloris Leachman, Samuel L. Jackson, Til Schweiger, Maggie Cheung, B.J. Novak, Rod Taylor, Christian Berkel, Daniel Brühl, Paul Rust, Samm Levine, Martin Wuttke, Gedeon Burkhard, Jacky Ido, Omar Doom, Enzo G. Castellari.
Bastardi senza gloria: la trama
Durante la seconda guerra mondiale un gruppo di soldati americani viene inviato in Europa per uccidere i nazisti. Sono diventati così bravi che i tedeschi si riferiscono a loro come The Basterds.
Successivamente, lavorano con un ufficiale britannico che è stato inviato per formalizzare un piano per uccidere diversi ufficiali di alto livello tedeschi alla première di un film che descrive gli 'eroi' di un soldato tedesco.
Ma qualcosa va storto durante l'incontro con i loro contatti, un'attrice tedesca, tutti i membri della squadra che parlano tedesco vengono uccisi e questo complica i piani. Quindi il leader Lt. Raine ha un'alternativa.
Un'altra complicazione è che la proiezione è stata spostata in un piccolo teatro perché l'uomo raffigurato nel film prende in simpatia la proprietaria del teatro. Si tratta di un'ebrea la cui intera famiglia è stata uccisa da un ufficiale nazista, che è stato incaricato di radunare gli ebrei ed è ora l'ufficiale di sicurezza della proiezione. Anche la donna ha dei piani da attuare...
Bastardi senza gloria: curiosità sul film
In un primo momento, la parte del colonnello Hans fu pensata per Leonardo DiCaprio il quale, però, rifiutò gentilmente l’invito di Tarantino mettendo, così, in bilico il progetto. Il ruolo fu, poi, affidato a Christoph Waltz, la cui performance memorabile gli è valsa una serie di premi e riconoscimenti.
Tarantino è apparso nella pellicola, in un cameo: lo vediamo, infatti, nei panni del primo soldato tedesco al quale i Bastardi rimuovono lo scalpo.
Il film è ispirato - come sottolineato dallo stesso Tarantino, a Quel maledetto treno blindato, film del 1978 di Enzo Castellari. Il regista statunitense, infatti, incontrò il cineasta italiano e rivide quella pellicola che, nella versione anglofona, fu proposta col titolo Inglourious Bastards. Un omaggio che il regista italiano - che ha avuto un piccolo cameo in Bastardi senza gloria - ha ricambiato con Carribean Basterds del 2010.
In Germania, la locandina del film subì una censura: infatti, la prima ‘O’ di Inglorious Basterds rappresentava una svastica, che nella versione tedesca fu sostituita con un proiettile, in virtù delle leggi vigenti che censurano ogni simbolo che faccia riferimento al nazismo.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/pupapeligrosa/status/972999590734651393
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV