Beata ignoranza è il film in prima visione su Rai 1 che verrà trasmesso venerdì 7 dicemrbe in prima serata. Protagonisti di questa commedia per la volta nelle sale cinematografiche nel febbraio del 2017 sono Marco Giallini e Alessandro Gassmann. Il regista è Massimiliano Bruno, che così aveva spiegato in conferenza stampa il perché di questo film. "La genesi di Beata ignoranza è un post che ho scritto su Facebook quattro anni fa e che ho condiviso con gli sceneggiatori, sperando che potesse essere il concept di un film. Nel post mi lamentavo del fatto che andavo poco al cinema, a teatro, che leggevo molto di meno i romanzi perché perdevo troppo tempo su Facebook. Da là è nata una storia in cui abbiamo potuto raccontare le nostre anime interne", ha spiegato Bruno.
Beata Ignoranza, trama e cast
Nel film si raccontano le vicende di due nemici e amici, entrambi insegnati di liceo. I due non vanno proprio d'accordo su un argomento: i social network. Il personaggio di Gassmann è a suo agio con la modernità mentre quello di Giallini, uomo all'antica, invece no. I due professori arriveranno a scambiarsi le vite ciascuno per sostenere la propria tesi.
Nel cast oltre ad Alessandro Gassmann e Marco Giallini anche Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli, Guglielmo Poggi.
Beata Ignoranza: Alessandro Gassmann tra finzione e realtà
Gassmann, proprio in occasione del lancio del film in conferenza stampa, aveva parlato dell'utilizzo che fa dei social. "Io uso solo Twitter, faccio piccole battaglie civili, ci passo mezz'ora la mattina e mezz'ora la sera. Credo che i social vadano conosciuti, ci saranno sempre di più, nei social c'è il meglio e il peggio della società, per questo bisogna sapere a cosa si va incontro. Andrebbe insegnato l'utilizzo di questa macchina soprattutto a scuola", ha detto l'attore.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV